Riabilitazione fisioterapica: in Humanitas Medical Care di Bergamo una palestra su misura

I programmi personalizzati di riabilitazione fisioterapica, vengono prescritti dal Fisiatra per tutte le persone che soffrono di patologie di natura ortopedica, traumatologica, neurologica, reumatologica e angiologica, o per coloro che sono stati sottoposti ad un intervento chirurgico che necessitano di un percorso di recupero funzionale efficace.

In Humanitas Medical Care di Bergamo, tutte queste condizioni possono essere gestite attraverso trattamenti riabilitativi, grazie alla presenza di una palestra di fisioterapia. Ce ne parla il dottor Daniele Martini, fisiatra di Humanitas Medical Care Bergamo e Humanitas Gavazzeni.

Quali percorsi riabilitativi vengono attuati in Humanitas Medical Care di Bergamo?

Il centro bergamasco di via Camozzi è in grado di offrire progetti di recupero funzionale che si articolano in più fasi riabilitative e che prevedono, inizialmente, il controllo del dolore e dello stato infiammatorio attraverso l’uso di terapie fisiche strumentali (come gli ultrasuoni, le onde d’urto (mano medica), la laserterapia, l’elettroterapia e la tecarterapia).

I trattamenti sono prescritti in base a precise indicazioni mediche e vengono eseguite dal personale fisioterapico di HMC.

A cosa serve la palestra di fisioterapia?

La palestra consente di affiancare a queste terapie un percorso rieducativo finalizzato anzitutto al miglioramento della mobilità articolare, al recupero della forza muscolare e al ripristino della corretta fisiologia dell’individuo con l’esecuzione di sedute individuali personalizzate.

In base a quali criteri vengono stabiliti i percorsi riabilitativi dei pazienti?

La visita fisiatrica è il passaggio fondamentale, quello in cui viene valutato correttamente il quadro delle funzionalità motorie, sensitive e cognitive del paziente. In questo ambito si decide quale debba essere il programma riabilitativo personalizzato da mettere in atto (terapie, farmaci, esercizi mirati) per recuperare e restituire al paziente il maggior livello di autonomia possibile.

Per cosa è utile la palestra?

La palestra riveste un ruolo fondamentale per tutti i pazienti affetti da disabilità derivanti da eventi come: ictus, infarto, patologie legate all’invecchiamento, incidenti domestici, traumi e trattamenti chirurgici. Inoltre, è utile a favorire la riabilitazione a tutti quei pazienti che sono stati sottoposti ad impianto di protesi o che necessitano di correggere disfunzioni muscolari e scheletriche dovute a posture scorrette o sforzi prolungati legati all’attività lavorativa.

Quali sono le patologie più frequentemente trattate?

Le aree di interesse riguardano la riabilitazione delle patologie ortopediche e reumatologiche (come scoliosi e cifosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto, paramorfismi vertebrali, artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettiviti, tendinopatie, lombalgie e cervicalgie) la riabilitazione neurologica (come traumi cranici, ictus, sclerosi multiple, Parkinson, SLA, la riabilitazione post-operatoria e la riabilitazione cardiorespiratoria: BPCO, enfisema).

Come vengono seguiti i pazienti?

I fisioterapisti supervisionano e seguono l’esecuzione degli esercizi funzionali eseguiti dai pazienti durante la ginnastica propriocettiva, affiancando diverse tecniche di terapia manuale, che spaziano dalla massoterapia alla chinesiterapia passiva e attiva, fino alle manipolazioni e mobilizzazioni articolari. 

Dott. Daniele Martini
Visite ed Esami
Visita fisiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici