La salute torna in scena a Varese con gli specialisti di Humanitas: secondo appuntamento a “Esterno Notte”

Cinema, sport e salute vanno in scena martedì 12 settembre, in occasione dell’ultimo appuntamento di “Esterno Notte”, la storica rassegna cinematografica di Varese che da trentasei anni regala cinema di qualità nel suggestivo contesto dei Giardini Estensi.

Dopo la proiezione del film “Gli Spiriti dell’Isola” di Martin McDonagh, in cui sono stati approfonditi i diversi aspetti della pellicola riguardanti la salute della mente, gli specialisti di Humanitas tornano sul palco della rassegna cinematografica, questa volta anticipando la proiezione del film “Olga” di Elie Grappe, la storia di una ginnasta ucraina che durante la preparazione per i campionati europei  si vede costretta a scegliere fra due sue anime: la passione per lo sport agonistico o l’amore per il suo Paese natale in battaglia.

Ad aprire la serata e ad approfondire i temi di salute della pellicola saranno il dott. Alessandro Quaglia (medico di Ortopedia e Traumatologia dello Sport dell’ospedale Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care) e il dott. Paolo Rolla (ortopedico del centro medico Humanitas Medical Care di Varese).

“Il film è un’importante forma d’arte e un potente mezzo per intrattenere ed educare. Da sempre il mondo cinematografico ha reso lo sport uno dei suoi temi principali, raccontando la storia di grandi campioni e atleti, più o meno noti. Proprio cogliendo questa occasione, legandoci ai passaggi della pellicola dedicati alla salute, vogliamo ricordare quanto sia importante praticare attività fisica e come farlo in sicurezza”, spiega il dott. Paolo Rolla.

“Non solo. Durante l’introduzione alla serata, legandoci al film “Olga”, approfondiremo anche l’importanza per chi fa sport – agonistico o amatoriale – di ascoltare il proprio corpo e di riconoscere i campanelli d’allarme che ci invia, per non aggravare problemi già esistenti e mettere a rischio il proprio rendimento sportivo”, conclude il dott. Quaglia.

Humanitas Medical Care partner scientifico di “Esterno Notte 2023”

Avvicinare la cultura – quella della prevenzione – a sempre più persone, uscendo dai luoghi di cura, portandola nei luoghi di aggregazione e, in questo caso, dove cinema, arte e natura si fondono.

Con questo obiettivo, Humanitas Medical Care è per il secondo anno consecutivo partner scientifico della storica rassegna cinematografica varesina.

Da sempre Humanitas promuove la salute e la diagnosi precoce attraverso eventi ed iniziative per la popolazione. Giocare d’anticipo, infatti, è la strategia vincente per stare in salute.

A Varese, Humanitas è presente con il centro medico Humanitas Medical Care, situato nel cuore della città, a pochi passi dalla centralissima Piazza Repubblica. Dal centro prelievi alle visite specialistiche fino alla diagnostica per immagini, il centro medico varesino opera in sinergia e continuità di cura con l’ospedale polispecialistico Humanitas Mater Domini di Castellanza.

Esterno Notte 2023

La rassegna cinematografica, giunta alla 36° edizione, porta tre mesi di grande cinema sotto le stelle della città e di tanti altri paese o borghi della provincia di Varese.

“Esterno Notte”, con il partenariato del Comune di Varese, quest’anno si è svolta infatti in ben 18 Comuni del varesotto, in una vera e propria rete organizzativa partecipata che ha anche l’obiettivo di favorire la scoperta o la riscoperta di alcuni luoghi di grande suggestione ambientale ed artistica come scenario delle proiezioni: dai Giardini Estensi di Varese al lungolago di Angera, dal Parco a Lago di Luino al Castello Monteruzzo di Castiglione Olona, dalla Villa Braghenti di Malnate al Cortile del Centro Civico di Comerio.

Come partecipare alla proiezione del film

L’organizzazione di “Esterno Notte” è a cura di filmstudio90.

L’iniziativa si svolgerà martedì 12 settembre, dalle ore 21.00, presso i Giardini Estensi di Varese*.

Per partecipare, è necessaria l’acquisto del biglietto d’ingresso alla rassegna cinematografica (fino ad esaurimento posti).

La prevendita online per la visione del film è disponibile al seguente sito https://www.liveticket.it/filmstudio90 (i biglietti sono disponibili 5 giorni prima dell’evento).

* In caso di pioggia, l’evento si svolgerà sotto la tensostruttura, sempre nei Giardini Estensi

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici