La sauna fa bene, ma non a tutti

Dopo una sciata o un’intensa attività fisica in palestra, una bella sauna è l’ideale per rilassarsi ed eliminare liquidi in eccesso e tossine. Ma fatta con leggerezza, senza indicazioni precise (differenti per ogni persona) sul calore e i tempi di permanenza all’interno di un ambiente tanto caldo, potrebbe non essere così benefica e addirittura risultare pericolosa per l’organismo.

Chiariamoci di più le idee.

Quali sono gli effetti benefici della sauna?

Se una persona si trova in ottime condizioni di salute, può trarre molti effetti positivi dalla sauna, poiché essa:

  • elimina, attraverso il sudore, tossine e impurità;
  • pulisce in profondità la pelle rendendola più luminosa;
  • favorisce il rilassamento psico-fisico e il sonno notturno, riduce l’ansia e lo stress;
  • velocizza il recupero muscolare e lo smaltimento di acido lattico (in modo particolare negli sportivi e atleti);
  • produce un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e migliora la circolazione centrale e periferica.

Ma fa sempre bene alla salute?

Non sempre e non a tutti. Chi decide di fare una sauna, così come un bagno turco, un bagno in acque termali o comunque una termoterapia, deve trovarsi in buone condizioni di salute, soprattutto per quanto riguarda la pressione arteriosa e il sistema cardiocircolatorio.

Inoltre, la maggior parte delle persone è convinta che la sauna faccia dimagrire; in realtà, è bene precisare che dopo una seduta si avverte molta sete e, bevendo, si annulla immediatamente l’effetto di smaltimento dei liquidi. La sauna, quindi, non fa dimagrire, ma certamente contribuisce a migliorare il ricambio e il metabolismo.

In quale modo, dal punto di vista medico, viene utilizzata la termoterapia?

In molti centri termali il calore viene utilizzato come terapia per conseguire risultati clinici. Prima di sottoporsi alla termoterapia occorre fare una visita medica, a cui seguiranno l’indicazione di modi e tempi e l’elenco delle controindicazioni.

Invece, palestre e centri fitness offrono sauna e bagno turco soltanto per dare agli ospiti un momento di relax e benessere, ma non mettono a disposizione un’adeguata assistenza di personale specializzato per indicazioni, assistenza e controllo.

Quali sono le principali controindicazioni della sauna?

La forte privazione di liquidi e di elementi importanti come i sali minerali può produrre in alcune persone scompensi e disturbi all’organismo.

Inoltre, poiché la termoterapia ha un effetto di vasodilatazione, per chi ha la pressione troppo alta o troppo bassa o soffre di disturbi cardiaci o della circolazione, essa può diventare pericolosa per la salute.

Infine, è assolutamente da evitare se si è affetti da epilessia, se ci sono in corso stati febbrili, infezioni cutanee (comunque anche molto contagiose per gli altri), stati infiammatori locali o generali, disturbi come le varici, in gravidanza, durante il ciclo mestruale e nell’età dello sviluppo, poiché in questa fase della vita l’organismo si sta modificando e qualsiasi interferenza può essere nociva.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici