L’acido acetilsalicilico può essere considerato un medicinale per il tumore al pancreas?

Sono numerosi gli studi che mirano alla ricerca di farmaci che possano diminuire il rischio di tumore. Dell’utilizzo dell’acido acetilsalicilico per il tumore al pancreas abbiamo parlato con il Professor Alessandro Zerbi, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia pancreatica.

Il tumore al pancreas

Quello al pancreas è uno dei tumori più aggressivi, che colpisce soprattutto le persone tra i 60 e gli 80 anni. Le prognosi sono le meno favorevoli e hanno tassi di sopravvivenza tra i più bassi: solo l’8% dei malati di tumore al pancreas sopravvive dopo 5 anni e la percentuale scende al 3% dopo 10 anni.

L’assunzione di acido acetilsalicilico per il tumore al pancreas

Da uno studio condotto dall’università statunitense di Yale e pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention è emerse una corrispondenza tra l’assunzione di acido acetilsalicilico e la prevenzione del cancro al pancreas. Lo studio è stato effettuato su 761 pazienti di Shangai in 4 anni, affiancati da un gruppo di controllo formato da altri 794 individui. Inizialmente la ricerca si è basata sulle informazioni raccolte e per questo i risultati ottenuti non sono certi: è stato chiesto ai pazienti se assumevano regolarmente acido acetilsalicilico e l’11% ha dichiarato di farne un regolare utilizzo (il 18% nel gruppo di controllo). Dopo aver considerato tutti i fattori i ricercatori hanno concluso che l’assunzione regolare di acido acetilsalicilico riduce il rischio di tumore al pancreas del 46%.

Altre abitudini per diminuire il rischio di tumore al pancreas

I risultati dello studio dell’università di Yale sono incerti e non possono essere considerati conclusivi. È bene ricordare inoltre che il farmaco in questione può avere anche effetti collaterali piuttosto gravi. Diminuire il rischio di neoplasie pancreatiche è possibile anche conducendo una vita sana ed equilibrata, con un’alimentazione a basso contenuto di grassi, evitando fumo e consumo eccessivo di alcolici.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici