L’ambulatorio di Ortopedia dell’Anca e del Ginocchio in Humanitas Medical Care Milano, via Domodossola

Presso Humanitas Medical Care Milano, via Domodossola è attivo l’ambulatorio di Ortopedia dell’Anca e del Ginocchio gestito dal dottor Riccardo Ruggeri.   

Esso rappresenta un altro importante centro di riferimento orto-traumatologico per i cittadini milanesi e per gli sportivi in generale, che assicura un percorso diagnostico e di cura delle principali patologie dell’anca, di natura degenerativa, traumatica e infiammatoria.

Al dottor Ruggeri abbiamo chiesto informazioni sull’operatività di tale ambulatorio.

 

Quali prestazioni vengono effettuate nell’ambulatorio?

Gli ambiti anatomici che vengono trattati all’ambulatorio sono l’anca e il ginocchio.

“Qui vengono effettuate la prima visita specialistica, le infiltrazioni articolari, i controlli postoperatori per valutare l’andamento clinico nel tempo. E’ importante che i pazienti portatori di protesi da molti anni non si trascurino ma controllino con radiografie ogni 3-4 anni l’impianto evitando così brutte sorprese”, afferma il medico.

 

Quali patologie vengono trattate?

Le patologie di cui ci occupiamo in ambulatorio sono principalmente:

  •    artrosi dell’anca e del ginocchio;
  •    conflitto femoro-acetabolare;
  •    lesioni meniscali del ginocchio.
  •    lesione dei legamenti crociati e della cartilagine

 

All’ambulatorio viene offerto anche un servizio di diagnostica?

L’ambulatorio mette a disposizione dei pazienti un servizio di diagnostica, quindi risonanze magnetiche, Tac, radiografie, ecografie.

Inoltre, all’interno della struttura opera un personale medico di grande professionalità ed esperienza, formato da ortopedici, radiologi e fisioterapisti. “Questi ultimi si fanno carico della parte riabilitativa in palestra e della terapia fisica (tecar, tens, laser ecc.)”, spiega l’esperto.

 

Come si può accedere all’ambulatorio di Ortopedia dell’Anca e del Ginocchio?

Generalmente, “è il medico di base che invia il paziente all’ortopedico dopo avergli fatto eseguire una radiografia in carico della parte interessata per guadagnare tempo (eventuali indagini di secondo livello, invece, saranno prescritte dallo specialista)”, riferisce lo specialista.  

“È possibile effettuare visite specialistiche ed esami presso l’ambulatorio di Ortopedia sia in regime privato sia con il Servizio Sanitario Nazionale”, conclude il dottor Ruggeri.  

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici