L’ananas aiuta il corpo a sgonfiarsi

Perché si consiglia l’ananas per dimagrire?

L’ananas, frutto originario dell’America Centrale, contiene in grande quantità la bromelina, un enzima che facilita la digestione e la disintegrazione delle proteine.

La bromelina, agendo su fegato e intestino, favorisce la digestione delle proteine.

La sua azione diuretica aiuta a snellire, soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica, eliminando i liquidi, ma non i chili di troppo.

L’eliminazione dei liquidi fa perdere peso?

L’alta percentuale di acqua nell’ananas e la sua proprietà digestiva favoriscono la digestione e lo sgonfiamento del fisico attraverso l’eliminazione di liquidi e tossine con l’urina. La diuresi aiuta a purificare l’organismo, disintossicarlo, restituendo un senso di benessere generale. Questa caratteristica dell’ananas aiuta a eliminare i gonfiori e riduce la cellulite. Tali effetti sono possibili grazie alla bromelina e agli acidi organici.

Per chi è indicato e quando va mangiato?

L’ananas andrebbe mangiato a fine pasto, così da favorire la digestione, ma solo se è fresco. Questo perché con il calore la bromelina perde le sue proprietà; quindi noi non troviamo questa proprietà nell’ananas in scatola o cotto.

L’ananas può essere usato anche usare come “spezzafame”, a metà mattina o a metà pomeriggio, dato l’elevato contenuto di fibre e il ridotto apporto calorico (40 Kcal ogni 100 g).

È inoltre fonte di vitamine (A e C) e di Sali minerali (calcio, fosforo, potassio e ferro), che lo rendono un elemento prezioso per l’organismo.

Si tratta poi di un frutto che va bene per tutti. Tuttavia, i preparati a base di ananas sono scarsamente tollerati dalle persone con ulcera peptica attiva e devono essere evitati da chi è sotto trattamenti con anticoagulanti, a causa della moderata attività antiaggregante piastrinica.

Le donne in gravidanza devono prestare attenzione a non esagerare perché il consumo di ananas potrebbe creare complicazioni nella crescita del feto.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici