Le vampate di calore in menopausa

Le vampate, ossia quella sensazione di calore a livello di petto, collo e volto che si presenta improvvisa sia di giorno sia (più frequentemente) di notte, spesso accompagnata da sudorazione intensa, è uno dei sintomi più comuni della menopausa.

Perché il disturbo colpisca in questa fase della vita della donna non è stato ancora del tutto chiarito, anche se pare sia legato a un problema di termoregolazione corporea.

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Elena Zannoni, responsabile di Chirurgia Conservativa ed Endoscopia in Humanitas Fertility Center.

Quando si manifestano per la prima volta le vampate di calore?

“Pur non colpendo tutte le donne in menopausa (condizione naturale in cui termina la produzione degli estrogeni, ossia degli ormoni sessuali femminili), in molti casi le vampate di calore possono iniziare già qualche anno prima, nei periodi di irregolarità mestruale”, spiega la dottoressa.

Qual è la causa delle vampate?

“La causa esatta delle vampate non è stata ancora chiarita, ma quella più probabile sembra essere il cambiamento ormonale tipico della menopausa e l’aumento della sensibilità a piccole variazioni del sistema di controllo della temperatura corporea da parte dell’ipotalamo, la ghiandola situata alla base del cranio, vicina all’ipofisi”, riferisce l’esperta.

“L’ipotalamo, avvertendo la fine dell’attività ovarica con la menopausa, il conseguente calo della produzione di estrogeni e l’azione di stimolo dell’ipofisi che cerca di far ripartire la produzione follicolare da parte delle ovaie, si viene a trovare in uno stato di ipereccitazione con perdita di funzione del centro termoregolatore, e questo comporta la genesi delle vampate”, chiarisce la dottoressa.

Quali sono i sintomi più frequenti delle vampate?

Oltre alla sensazione di calore diffuso al volto, al collo e al petto, le vampate possono essere associate ad arrossamenti in queste parti del corpo, aumento della frequenza del battito cardiaco, sudorazione intensa, a volte seguita da freddo, e a una grande stanchezza quando la vampata è passata.

Con quale frequenza si presentono le vampate e quanto possono durare?

La frequenza delle vampate di calore è molto soggettiva nelle donne in menopausa: si possono presentare una a più volte al giorno e compaiono soprattutto di notte, alterando così la qualità del sonno, e in genere durano pochi minuti.

Inoltre, conclude la dottoressa Zannoni, “secondo gli studi, in menopausa le vampate di calore possono durare diversi anni e colpire in modo diverso donne di etnia differente: le cinesi e le giapponesi sembrano soffrire di vampate per tempi più brevi (4,8-5,4 anni) rispetto alle donne di colore (10 anni), alle bianche (6,4 anni) o alle ispaniche (8,9 anni)”.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici