L’importanza del sorriso: come correggere i denti storti con l’apparecchio fisso e mobile

Perché raddrizzare i denti?

Il sorriso è il nostro biglietto da visita, ci contraddistingue e ci caratterizza agli occhi dei nostri interlocutori. Ci dà modo di comunicare e creare in maniera positiva rapporti con gli altri. Quando i denti sono disallineati, però, anche la nostra armonia può subire delle conseguenze, psicologiche e fisiche. I denti storti infatti sono un disagio anche estetico che si ripercuote negativamente sulle relazioni e sull’autostima: può imbarazzarci e può impedirci di sorridere come vorremmo, limitando il nostro modo di comunicare. A livello fisico, inoltre, i denti disallineati possono creare diversi problemi come errata masticazione e difficile pulizia orale quotidiana.

Fortunatamente questa situazione può essere corretta. Grazie ai trattamenti di ortodonzia infatti è possibile porvi rimedio e ritrovare il sorriso. L’ortodonzia è la specializzazione odontoiatrica che si occupa della correzione di malformazioni di mandibola e mascella, delle anomalie del posizionamento degli elementi dentali e delle conseguenze negative che i disallineamenti comportano.  

Raddrizzare i denti senza apparecchio? Ahimè non è possibile, anche se alcune soluzioni sono talmente trasparenti da sembrare invisibili. Scopriamo assieme i trattamenti e le loro funzioni.

Come raddrizzare i denti? apparecchio mobile, fisso e trasparente

Innanzitutto sottolineiamo che non esiste un’età per raddrizzare i denti. Certo, meglio correggere i disallineamenti in età infantile o in adolescenza, ma anche a 20, 30, 50 anni è possibile intervenire e avere degli ottimi risultati. In base al caso specifico il dentista studierà il trattamento più adatto personalizzandolo per il singolo paziente. Generalmente esistono 3 tipologie di apparecchi: mobili, fissi e trasparenti.

L’apparecchio mobile viene utilizzato generalmente in 3 casi:

  •     Funzionale: per correggere l’attività di apertura e chiusura della bocca, anche in funzione della masticazione. Detta anche ortopedia funzionale dei mascellari, questa pratica permette di modificare la forma e la crescita delle ossa e stimolare i muscoli.
  •     Ortodontico: un’azione diretta sui denti che non interferisce con l’attività di osso e muscoli.
  •     Contenzione: si utilizza dopo aver portato l’apparecchio per mantenere i risultati ottenuti e quindi i denti nella posizione raggiunta.

L’apparecchio ortodontico fisso è un dispositivo che viene applicato direttamente sui denti del paziente, e non viene rimosso se non al termine dell’intero trattamento; per questo applicazione e rimozione possono essere effettuati solo ed esclusivamente dall’ortodontista. L’apparecchio fisso è costituito da piccole placchette di metallo o ceramica, che vengono incollate ai denti del paziente e collegate tra loro tramite fili metallici ed elastici. Questi fili vengono fissati seguendo la forma dell’arcata dentale e, essendo dotati di proprietà elastiche, esercitano una pressione sulle placchette che concorre all’allineamento dei denti. È utilizzabile dall’età adolescenziale, quando cioè i denti permanenti sono già quasi tutti presenti.

L’apparecchio trasparente è un metodo quasi invisibile per allineare i denti e può essere utilizzato da adolescenti e adulti. Si tratta di un apparecchio mobile formato da una serie di aligner o mascherine trasparenti in resina che possono essere posizionate e rimosse in totale autonomia da parte del paziente: è quindi senza filo e placchette metalliche. Ogni mascherina è realizzata su misura per il paziente e viene cambiata e posizionata nelle arcate dentarie autonomamente ogni 1-2 settimane in modo da far muovere lentamente i denti. Questo significa però seguire alla perfezione le indicazioni dell’ortodontista, che in genere consiglia di tenerlo per 22 ore al giorno: bisognerebbe rimuoverlo quindi solo per mangiare e nei momenti di pulizia e igiene orale.  I vantaggi di questo tipo di trattamento sono: 

  •     La trasparenza delle mascherine: alcuni adulti sono scoraggiati dai trattamenti ortodontici a causa dell’evidenza delle piastrine metalliche. Grazie all’apparecchio trasparente invece questo problema non si pone: le mascherine si indossano ma non si vedono.
  •     Il paziente può effettuare una scrupolosa igiene orale, prevenendo la formazione di carie e lesioni delle gengive. 

Quali problematiche risolvono gli apparecchi?

Grazie agli apparecchi si possono correggere le malocclusioni, ovvero le alterazioni della posizione dei denti o delle ossa che li sorreggono. Si parla di malocclusione causata da un disallineamento dei denti quando l’arcata dentale superiore e inferiore non risultano correttamente allineate. Cosa causa una malocclusione? A volte le malocclusioni sono congenite e quindi presenti fin dalla nascita, oppure acquisite, come le abitudini viziate: il classico dito in bocca nei bambini, il vizio di mangiarsi le unghie, il bruxismo.

Le principali malocclusioni sono:

  •     Affollamento dentale: quando non c’è abbastanza spazio per tutti i denti e questi si addossano l’uno all’altro.
  •     Diastema: una condizione molto frequente negli incisivi che si crea quando c’è troppo spazio tra i denti.
  •     Morso profondo: i molari si allineano normalmente in chiusura, ma gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori.
  •     Morso crociato: quando alcuni denti dell’arcata inferiore coprono troppo i corrispettivi superiori.
  •     Morso aperto: quando sono presenti spazi visibili tra arcata dentale inferiore e superiore. Il morso aperto è sviluppato solitamente nella parte anteriore della bocca, quindi fra gli incisivi. La chiusura dei molari è corretta ma gli incisivi non si sovrappongono. 

Come capire quale apparecchio utilizzare?

Il modo migliore per conoscere il trattamento giusto è il consulto con l’ortodontista. Dopo un’attenta analisi e un approfondito studio del caso l’esperto potrà consigliare la modalità più adatta alla singola situazione personale. Vuoi correggere il tuo disallineamento? Il primo passo è fissare la tua visita. I dentisti di Humanitas Medical Care Domodossola ti aspettano per ridarti il sorriso. 

Per info e prenotazioni:

INDIRIZZO: HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO VIA DOMODOSSOLA – PIANO 1 Via Domodossola, 9/A

CONTATTI: Telefono 02 94773250 – Mail: odontoiatria.domodossola@mc.humanitas.it

ORARIO CONTINUATO: da Lunedì a Venerdì, dalle 08:30 alle 19:00 – Sabato dalle 8:30 alle 12:30 

 

 

 

 

 

 

 

 




I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici