L’importanza della prima colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata. A volta, a causa del poco tempo, della fretta o della vita frenetica, si pensa che bere un caffè al volo sia sufficiente, ma non è così. Se vogliamo risvegliare davvero il nostro organismo e affrontare al meglio la giornata, dobbiamo fermarci un momento e dedicarci ad una vera e propria colazione.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Maristella Barbaro, dietologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Perché è importante la prima colazione?

La prima colazione è il pasto più importante della giornata e non va mai saltata, neanche durante un regime dietetico. Diversi studi dimostrano infatti come la prima colazione serva a risvegliare il metabolismo e a darci la giusta dose di energia.

Ci svegliamo infatti dopo una notte di digiuno e affrontiamo la giornata. Per gli studenti poi è indispensabile per svolgere al meglio l’attività intellettuale.

Iniziare in questo modo ci permette di continuare bene poi con un pranzo e una cena adeguati senza eccedere nelle calorie. Chi salta la prima colazione è più a rischio di sviluppare obesità e patologie cardiovascolari, perché si sposta l’introduzione delle calorie verso il pranzo e la sera, quando il metabolismo rallenta, e la scelta degli alimenti è rivolta verso cibo più calorico e con più grassi, portando ad adottare abitudini alimentari scorrette, e per sopperire alla fame si scelgono snack poco salutari. Al mattino inoltre la digestione è più efficace, si dovrebbe anche cenare presto”.

Prima colazione abbondante o leggera?

“È un vero e proprio pasto dove devono essere presenti tutte le componenti nutrizionali. Innanzitutto i carboidrati complessi poi i lipidi e le proteine, senza dimenticare vitamine, oligoelementi e fibre.

La prima colazione deve perciò essere completa e saziante. Dobbiamo perciò sederci a tavola e dedicarle il tempo necessario: è importante che sia varia e non ripetitiva, rispettando la stagionalità degli alimenti”.

Cosa mangiare a colazione?

“La colazione può essere dolce con latte o yogurt o kefir, cereali integrali in fiocchi o pane integrale, un velo di marmellata, frutta secca e un frutto fresco di stagione. Sul pane o su delle fette biscottate integrali si può spalmare della crema di frutta secca 100%; con l’avena si può preparare un porridge a cui aggiungere del cioccolato fondente. Ma la colazione può anche essere salata con pane integrale, ricotta di solo siero e pomodori e sempre frutta fresca” o ancora pane con hummus di ceci e avocado o avocado con salmone affumicato.

È quindi possibile comporre diversi tipi di prima colazione, l’importante che siano piatti nutrienti e ben bilanciati”.

Visite ed Esami
Visita dietologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici