L’importanza delle televisita allergologica

I sintomi con cui può presentarsi un’allergia possono essere molto diversi tra loro. Alcuni sono lievi, come lacrimazione, starnuti, naso che cola e prurito agli occhi; altri, invece, possono manifestarsi in maniera più importante, con disturbi gastrointestinali, o difficoltà respiratoria, fino all’asma. 

Oggi, grazie alle televisite, è possibile contattare il proprio medico anche da remoto, in caso di dubbi, prevenzione, gestione delle terapie, per tenere sotto controllo il proprio stato di salute, anche quando impossibilitati a recarsi in ambulatorio. Ma come funziona esattamente?

Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Alessandra Piona, allergologa presso il centro Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Che cos’è la televisita allergologica?

La televita allergologica è un consulto che può essere eseguito da remoto, permettendo allo specialista di incontrare i pazienti a distanza.

A cosa serve la televisita allergologica?

Attraverso un colloquio si prende in carico il paziente per inquadrare i problemi allergici e programmare esami diagnostici.

Come si svolge la televisita allergologica?

Lo specialista raccoglie informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente (casi di allergie in famiglia, alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, frequenza di attività fisica, tipologia di impiego, assunzione di farmaci ecc.), prendendo in visione eventuali esami medici già effettuati e, se necessario, richiedendo l’esecuzione di alcuni test. 

Quanto dura la televisita allergologica?

Il colloquio dura circa 20 minuti

Quando scegliere la televisita allergologica?

È consigliata in presenza di sintomi come sfoghi cutanei,problemi respiratori, sinusiti, congestioni nasali o difficoltà respiratorie croniche.

Tale modalità di consulto medico consente di agevolare i pazienti che non possono venire in presenza e può abbreviare i tempi per arrivare ad una diagnosi specifica.

Come posso prenotare la televisita allergologica?

Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.  Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.

Allergologia
Dott.ssa Alessandra Piona
Visite ed Esami
Televisita allergologia

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici