L’importanza di spazzolare i denti

Ogni sorriso ha bisogno di una corretta igiene orale per splendere: lavare i propri denti con lo spazzolino è una parte importante di una buona routine quotidiana. L’American Dental Association consiglia, per avere una bocca in salute, di mettere in pratica alcuni semplici consigli:

·       Lava i denti almeno 2 volte al giorno. Non esiste la dimensione perfetta dello spazzolino: scegli quello che maggiormente ti permette di raggiungere tutti i denti in maniera semplice.

·       Cambia il tuo spazzolino ogni 3 o 4 mesi o quando ti accorgi che le setole sono consumate. Setole consumate non assicurano una corretta igiene orale.

·       Utilizza un dentifricio con una buona base di fluoro: aiuta a prevenire le carie e rallenta la distruzione dello smalto dentale; ha inoltre un’azione rimineralizzante.

Quando lavare i denti?

È consigliato lavare i denti dopo ogni pasto e almeno 2 volte al giorno spazzolando per circa 2 minuti.

E’ preferibile usare uno spazzolino elettrico o manuale?

Non è importante che sia elettrico o manuale. I due strumenti svolgono adeguatamente il loro compito, sta a te verificare che, in entrambi i casi, le setole raggiungano e puliscano tutti i denti. Tuttavia, lo spazzolino elettrico, è più semplice da utilizzare perché da solo realizza movimenti di oscillazione e rotazione adeguati a una corretta pulizia.

E’ necessario usare collutorio e filo interdentale?

Si, usarli è vivamente consigliato. Il collutorio svolge un’azione antibatterica temporanea aiutando a combattere i sintomi dell’alitosi e a rinfrescare la bocca. Il filo interdentale invece permette di rimuovere placca e residui di cibo nei punti in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare.

Una bocca in salute parte dalla prevenzione. Ricorda di lavare i denti, usare il collutorio e il filo interdentale per mantenere un sorriso sano. Inoltre, prenota delle visite periodiche con il dentista per verificare la salute della tua bocca.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici