L’infermiere: il professionista che accoglie e si prende cura

Il ruolo degli infermieri viene spesso sottovalutato o lasciato in ‘ombra’ da quello di medici e specialisti. 

Con la dott.ssa Giada Mereghetti, responsabile sanitario personale non medico per Humanitas Medical Care Milano via Domodossola e di Varese, parliamo dell’importanza di questa figura nei nostri poliambulatori.

Il ruolo dell’infermiere nei Medical Care di Humanitas: parola chiave ‘vicinanza al paziente’

In linea con la filosofia di Humanitas, anche nei poliambulatori dei Medical Care, il personale infermieristico – come quello medico – svolge la sua attività e imposta un eventuale percorso di cure ispirandosi alla competenza e alla gestione personalizzata del cliente.

“Questi due elementi della professionalità dell’infermiere in Humanitas Medical Care costituiscono la metodologia che contraddistingue l’attività di ogni giorno e che permette una importante vicinanza al paziente”, spiega Mereghetti.

Le competenze e la preparazione dell’infermiere: scientifiche ma anche relazionali

Dalla preparazione medico-scientifica a quella più emotiva. L’infermiere è, in molte occasioni, la prima persona che un paziente incontra e prima delle visite specialistiche, ecco perché è fondamentale che “il personale infermieristico sviluppi delle competenze tecnico-scientifiche insieme a quelle di tipo relazionale per gestire le necessità dei pazienti con un alto valore aggiunto anche sotto il profilo umano”, aggiunge ancora la responsabile.

“Il ruolo della figura infermieristica, come anche nell’accezione del Ministero della Salute, è quello di essere il primo  promotore della salute, sicuramente il più “vicino” al paziente e oggi questo ruolo sta cambiando in modo importante all’interno del panorama sanitario – chiarisce Mereghetti -, soprattutto per quanto riguarda lo spazio di autonomia e la capacità di rispondere alle crescenti aspettative dei pazienti”.

Prendersi cura delle persone

Nei nostri Humanitas Medical Care, diffusi ormai in diverse città, l’infermiere deve sapere costruire un rapporto di fiducia con i pazienti: avere e sviluppare continuamente alte competenze tecniche, per erogare prestazioni di qualità richieste dai pazienti, e un’importante  componente umana per accogliere e gestire la persona.

“Questo è quello che in Humanitas Medical Care intendiamo per prendersi cura: il paziente potrà contare su un’assistenza che avrà sempre la stessa alta qualità di attenzione alla persona ed è con questi criteri che Humanitas Medical Care seleziona e forma i professionisti che devono svolgere il ruolo infermieristico” nei poliambulatori.

Di cosa si occupano gli infermieri in Humanitas Medical Care

Il personale infermieristico all’interno dei poliambulatori svolge diverse funzioni. Nello specifico: assistenza sanitaria di base e specialistica; presa in carico del paziente;

istruzione ed educazione ad eventuali cure (ad esempio somministrazione farmacologica e nutrizionale, educazione al trattamento delle lesioni, autocontrollo della glicemia).

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici