L’infertilità si può trattare con l’agopuntura?

Con il termine  infertilità si intende l’assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti, cioè senza l’utilizzo di metodi contraccettivi.

Esistono numerose cause di infertilità femminile: alterazioni dell’apparato riproduttivo, malformazioni congenite, infezioni, disfunzioni ormonali. Quando non viene identificata una causa specifica, si parla di infertilità idiopatica.

Il trattamento dell’infertilità femminile richiede spesso il ricorso alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) che permettono di aumentare le possibilità di concepimento.

Anche l’agopuntura, una tecnica millenaria ampiamente diffusa in Cina e ormai utilizzata anche in Occidente,  si è dimostrata essere utile nel trattamento dell’infertilità.

Ce ne parla la dott.ssa Michela Carena Maini, ginecologa e medico agopuntore presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat.

Cosa fa l’agopuntura?

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese nell’organismo circola l’Energia (Qi), che attraverso alcune vie di scorrimento che sono denominate Meridiani, irrora tutto il corpo e lo mantiene in uno stato di buona salute, quando la circolazione è fluida e non interrotta. Infatti, un ristagno dell’Energia in alcuni distretti corporei per un blocco energetico è causa di squilibrio e, quindi, di malattia. 

L’atto terapeutico dell’agopuntura è proprio quello di ripristinare la corretta circolazione energetica, attraverso l’uso di aghi posizionati in alcuni punti specifici che attivano la risposta neuroendocrina e locale.

Come si svolge una seduta di agopuntura?

Si utilizzano aghi sterili monouso estremamente sottili che, durante la seduta, vengono inseriti in punti specifici scelti in base alla problematica del paziente. Gli aghi vengono lasciati in sede per circa 20 minuti.

L’agopuntura è dolorosa?

L’agopuntura è una tecnica per lo più indolore. Tuttavia, in alcuni casi, il paziente potrebbe percepire al momento dell’infissione dell’ago un fastidio nelle zone più innervate o con poco tessuto sottocutaneo. In ogni caso, si tratta di una sensazione che sparisce dopo qualche minuto. 

Cosa può fare l’agopuntura per l’infertilità?

L’agopuntura può dare un sostegno alla fertilità naturale in quanto: 

  • regola il ciclo mestruale 
  • aiuta a contrastare i livelli di stress 
  • migliora la circolazione degli organi pelvici 
  • regola il sistema neuroendocrino

Perchè l’agopuntura è un sostegno alla procreazione medicalmente assistita (PMA)?

Vari studi confermano che la probabilità di successo della Fivet aumenta nelle donne sottoposte ad una seduta di agopuntura prima e dopo il transfer (trasferimento degli ovuli fecondati all’utero), poiché l’agopuntura è in grado di aumentare in modo sensibile la percentuale di annidamento dell’embrione a livello uterino.

Inoltre, questa tecnica, può favorire il rilassamento e alleviare lo stress in preparazione della PMA. Per questo prima della stimolazione ormonale possono essere utili 2 sedute mensili per 2-3 mesi.

Ginecologia
Dott.ssa Michela Carena Maini
Visite ed Esami
Visita ginecologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici