Dopo un pasto si ha difficoltà a digerire? L’intestino lancia dei segnali di sofferenza come flatulenza, gonfiore e crampi addominali? Vi è la possibilità di avere intolleranze alimentari?

Scopriamo con gli specialisti di Humanitas Medical Care Lainate il Breath test, che cos’è e quando è consigliato.

Che cos’è il Breath Test?

Breath Test è il termine anglosassone per definire i Test del Respiro, un insieme di test non invasivi, utili alla diagnosi di eventuali intolleranze alimentali.

Grazie a “soffi” in una provetta a intervalli regolari, è possibile individuare il motivo di  fastidiosi disturbi come gonfiore, diarrea, stitichezza ed altri scomodi disturbi intestinali.

Ad ognuno il proprio Breath Test

Il Breath Test ha il vantaggio di essere personalizzabile in base alla patologia ricercata e può essere:

  • Breath Test al lattosio, permette di riconoscere un’intolleranza verso il latte e i suoi derivati.
  • Breath Test al lattulosio, determina il tempo di transito intestinale ed è, dunque, specialmente indicato per coloro che soffrono di alitosi, digestione lenta o cattiva, gonfiore, stipsi, coliche addominali e
  • Breath Test al glucosio, può rivelare un’eventuale colonizzazione batterica anomala nell’intestino tenue, origine di vari disturbi gastrointestinali.

Il Breath Test, quindi, rappresenta il primo passo per risolvere comuni disturbi addominali e intestinali e può essere eseguito privatamente presso le sedi di Lainate ed Arese.