Lo zaino o la borsa porta computer per evitare il mal di schiena?

Anche se, per trasportare il computer o altro, la borsa a spalla con la tracolla è sicuramente più elegante e alla moda, lo zaino è più efficace per evitare il mal di schiena o altri problemi. 

Ce ne spiega il motivo la dottoressa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa in Humanitas.

Perché è più indicato lo zaino rispetto alla borsa per trasportare dei pesi?

“Lo zaino porta computer e documenti è sicuramente migliore della borsa a tracolla per trasportare computer o documenti pesanti, perché con quest’ultima il carico non è distribuito in modo simmetrico e ciò può causare torcicollo e mal di schiena”, spiega l’esperta.

Per quale motivo viene il mal di schiena?

Tenere il peso solo da un lato, come nel caso della borsa a spalla, induce la contrazione di diversi muscoli, tra cui quelli cervicali, periscapolari e del braccio.

“Se questi muscoli restano in tensione per molto tempo, oltre alle contratture a livello di spalla e schiena, si può verificare anche un’infiammazione dei tendini del polso, del gomito e dei tendini della cuffia dei rotatori”, chiarisce l’esperta.

Esiste una soluzione per chi non vuole rinunciare alla borsa porta computer e documenti?

“Per ridurre il rischio di torcicollo e mal di schiena, la soluzione migliore è di avere l’accortezza di cambiare spesso il lato dove appoggia la tracolla, spostando quindi il peso da una spalla all’altra”, consiglia la dottoressa.

Quale tipo di zaino è più indicato?

Anche se non di moda, per evitare il mal di schiena è meglio scegliere uno zaino ergonomico con schienale e spallacci imbottiti (tipo zaino da trekking) e con cinghie a livello del dorso e della schiena che aiutano a mantenere il peso vicino al corpo. Inoltre, “è assolutamente sconsigliato tenere lo zaino troppo basso o su una sola spalla”, conclude la dottoressa Castagnetti.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici