L’osteopatia per affrontare in serenità gravidanza e parto

I trattamenti osteopatici posso essere molto utili per una donna in gravidanza, aiutandola a gestire i cambiamenti posturali del sistema muscolo-scheletrico provocati dalla crescita del feto in utero nei diversi trimestri di gestazione. Con l’aiuto dell’osteopata, infatti, la futura mamma può affrontare la gravidanza e il parto con meno dolore e più serenità.

Ne abbiamo parlato con il dottor Federico Rossi, osteopata presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Quando la donna in gravidanza può rivolgersi all’osteopata?

“All’interno del corpo della donna, nel primo trimestre di gravidanza, avvengono principalmente cambiamenti sistemici”, spiega il dottor Rossi. “La pancia ancora non cresce, e l’apparato muscolo-scheletrico non è ancora sottoposto a cambiamenti posturali; pertanto, in questa fase della gravidanza non solo non sono previsti trattamenti di osteopatia, ma sono sconsigliati specie se riferiti alla zona lombare. Dal secondo ma soprattutto dal terzo trimestre, anche la letteratura scientifica riferisce l’insorgenza di dolore lombare, il più comune nelle gestanti, intorno alla 26 o 28 esima settimana. Possono comparire però anche:

  • pesantezza al pavimento pelvico
  • sciatalgia
  • cervicalgia
  • mal di schiena.

Per prevenire l’insorgenza del dolore osteomuscolare e del mal di schiena che sappiamo insorgere nel terzo trimestre di gravidanza, è consigliabile che la gestante inizi a preparare il proprio corpo ai cambiamenti fisiologici già a partire dal secondo trimestre, rivolgendosi a un osteopata con esperienza nella gravidanza per una prima visita di valutazione. Infatti, prima si inizia il trattamento, maggiore è la sua efficacia e quindi minore sarà il dolore non solo muscolo-scheletrico ma anche nella fase espulsiva del parto. Questo perché l’osteopatia agisce proprio sui tessuti superficiali e profondi, evitando che si creino delle tensioni osteo-articolari e miofasciali che facilitano l’insorgenza di limitazioni della donna al movimento”.

Quali sono vantaggi dell’osteopatia durante la gravidanza?

“L’osteopatia in gravidanza agisce in modo specifico nella zona del pavimento pelvico e del sistema articolare e miofasciale, andando a preparare i tessuti della futura mamma, eliminando o riequilibrando le zone ipomobili e di tensione, e migliorando la postura”, continua il dottor Rossi. “È stato dimostrato che alcune complicanze ostetriche che richiedono episiotomia, uso della ventosa, durante il travaglio possono essere date da un’asimmetria posizionale e tensionale del bacino. Andando a trattare in modo specifico l’asimmetria e il pavimento pelvico con esercizi che le gestanti devono fare in determinati periodi, si vanno a eliminare tutte quelle tensioni che possono arrivare a colpire anche la zona dell’utero, riequilibrare le asimmetrie e di conseguenza si rende il più fisiologica possibile la fase espulsiva. Questo non significa che sarà eliminato ogni dolore da parto, ma è statisticamente rilevante il fatto che hanno meno dolore da parto e meno complicanze le donne che si sottopongono a trattamenti di osteopatia. Inoltre, il trattamento osteopatico, può offrire numerosi vantaggi indiretti anche sulla nausea e il mal di testa, spesso muscolo tensivo, sulla stanchezza e sul reflusso gastroesofageo”.

Quante sedute prevede il trattamento per la donna in gravidanza?

“In genere sono sufficienti tra 4 e 7 sedute di trattamento”, conclude il dottor Rossi. “I trattamenti di osteopatia non seguono un protocollo ma vengono sempre personalizzati sulla base delle caratteristiche della gestante, tenendo conto che ci sono periodi specifici in cui svolgere le sedute per aiutare i punti del sistema scheletrico che presentano alterazioni a causa delle forze compressive che aumentano con l’aumentare del feto in utero”.

Visite ed Esami
Visita osteopatica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici