Mal di denti: cosa fare se ci colpisce in vacanza?

L’estate è il momento ideale per viaggiare e godersi le giornate in spiaggia. Purtroppo però, anche in queste occasioni di divertimento e relax, può accadere che un dolore colpisca i nostri denti rovinando le nostre vacanze. Le ragioni per cui può sorgere questa problematica possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi queste situazioni possono essere prevenute.

Quali possono essere le cause del mal di denti in vacanza?

I motivi per cui può venire mal di denti durante le vacanze possono essere di vario genere: da una carie trascurata ad un’otturazione saltata. Gli imprevisti sono molteplici ma le cause più comuni sono:

  • la presenza di carie: in vacanza gli aperitivi e i pasti fuori casa sono molto frequenti e spesso effettuare l’igiene orale con lo spazzolino non è possibile;
  • la sensibilità dentale: consumare gelati o bevande fredde per rinfrescarsi può causare forti dolori per chi soffre di denti sensibili;
  • un’otturazione saltata: è sufficiente un urto brusco o un cibo troppo croccante per danneggiare il materiale con cui è stata realizzata l’otturazione;
  • la frattura di un dente: una caduta accidentale o un trauma possono rompere un dente provocando, non solo un disagio estetico, ma anche un forte dolore.

Come prevenire il mal di denti?

La spensieratezza delle vacanze ci porta spesso a trascurare alcune situazioni pregresse che possono influire sulla salute dei nostri denti. Infatti prevenire questi avvenimenti è possibile, non solo attraverso un’attenta igiene orale quotidiana, ma anche tramite le regolari visite dal dentista. L’odontoiatra infatti può effettuare controlli ed esami approfonditi per verificare l’eventuale presenza di patologie orali e favorire così l’intervento precoce.

Inoltre prima di partire, si consiglia di sottoporsi ad una pulizia dei denti per rimuovere gli accumuli di placca batterica e tartaro, principali responsabili di malattie orali come carie e gengiviti.

Prenota un’igiene professionale presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Parodontologia
Visita odontoiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici