Malattie neurodegenerative: Parkinson e Alzheimer

Le malattie neurodegenerative hanno purtroppo un esordio asintomatico, ciò significa che non vi sono dei chiari sintomi che permettono di riconoscere senza ombra di dubbi malattie importanti, come Parkinson ed Alzheimer, la cui progressione non è arrestabile o reversibile.

Da qui la necessità di fornire un punto di riferimento, non solo medico, alle persone che soffrono di tali patologie e ai loro familiari.


Dopo l’Alzheimer, il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa. Grazie a dati del Ministero della Salute, si stima che in Italia le persone affette siano circa 230.000 e che la prevalenza della malattia è pari all’1-2% della popolazione sopra i 60 anni e al 3-5% della popolazione sopra gli 85.

L’età media di comparsa dei sintomi è intorno ai 60 anni, ma il 5% dei pazienti può presentare una forma ad esordio precoce, con esordio prima dei 50 anni.

Dai campanelli di allarme all’approccio di cura, fondamentale è la conoscenza della malattia ed essere seguiti da medici specialisti.

Oltre che in Humanitas Mater Domini, anche presso Humanitas Medical Care Lainate è stato attivato l’Ambulatorio delle malattie neurodegenerative: Parkinson e Alzheimer diretto dal dottor Michele Perini.

Non solo indicazioni terapeutiche farmacologiche, ma un supporto multidisciplinare: sostegno psicologico, alimentare, riabilitativo motorio e cognitivo.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 02 83458844 o presentarsi presso il Centro Medico durante gli orari di apertura, consultabili cliccando qui

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici