MOC in Humanitas Medical Care Murat

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame utile per valutare lo stato di salute delle ossa. In particolare, per la diagnosi di osteoporosi, una malattia molto comune in Italia: oltre i 50 anni d’età interessa una donna ogni tre e un uomo ogni otto.

Da oggi, è presente anche in Humanitas Medical Care di via Murat 13, a Milano

Che cos’è la MOC?

MOC è un acronimo per indicare “Mineralometria Ossea Computerizzata”, ossia l’esame per valutare la densità minerale ossea del nostro scheletro. Si esegue mediante la DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), tecnica a doppio raggio X.

La MOC-DEXA misura la densità ossea di una zona campione, tipicamente la colonna vertebrale e il femore prossimale (ovvero l’estremità che si congiunge con l’articolazione dell’anca). Lo strumento procede in maniera automatica, restituendo allo specialista la Bone Mineral Density (BMD), ossia la densità minerale in grammi per centimetro quadrato, espressa tramite due parametri, T-score e Z-score.

Per chi è consigliata la MOC? 

L’esame è consigliato a: 

  • donne in post-menopausa
  • uomini over 60 con fattori di rischio accertati per osteoporosi
  • persone di qualunque età e genere in presenza di osteoporosi geneticamente determinata, secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti. 

Come si svolge la MOC?

Per eseguire l’esame non è necessaria alcuna preparazione specifica.  

Il paziente si sdraia sul lettino in posizione supina: lo strumento di emissione dei raggi X è posizionato sotto il materassino, mentre il rilevatore è collocato all’interno di un braccio mobile. 

L’esame viene completato in poco tempo: sono necessari circa 3 minuti. 

In seguito alla visita, lo specialista si occuperà di stabilire il calendario di monitoraggio (indicativamente ogni 18-24 mesi) per monitorare eventuali alterazioni nella densità ossea, prevedere eventuali eventi fratturativi e per valutare l’efficacia dei trattamenti in corso. 

Visite ed Esami
MOC (Mineralometria ossea computerizzata)

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici