Un percorso coordinato da un’équipe multidisciplinare di specialisti che segue le future mamme in tutto il loro percorso, dalla scoperta della dolce attesa fino ai primi mesi di vita del bambino: si chiama #Mom ed è un percorso attivo in Humanitas Medical Care Arese.

Ne parliamo con la dottoressa Letizia Cannata, ginecologa in Humanitas Medical Care Arese e Lainate.

Come nasce il Percorso #Mom?

Il Percorso #Mom nasce da una visione a 360° delle necessità delle future mamme e, di conseguenza, dall’esigenza di garantire loro un approccio multidisciplinare”, spiega la dottoressa Cannata. Dalla ginecologa all’ostetrica, dal dietologo pediatrico e per gestanti fino al fisioterapista, in Humanitas Medical Care Arese, un’équipe di specialisti accompagna le neo-mamme nell’incredibile viaggio della gravidanza, aiutandola a viverla in modo sereno e consapevole, fin dalle prime settimane

L’agenda delle visite in gravidanza: ad ogni passo, accanto a te, gli specialisti Humanitas

All’interno del centro medico di Arese, le future mamme possono trovare un punto di riferimento nel quale eseguire tutte le visite ed esami consigliati durante la gravidanza: una vera e propria agenda di appuntamenti, nella quale verranno accompagnate dalla professionalità degli specialisti Humanitas.

A partire dal primo trimestre, dall’ottava settimana, il ginecologo inizierà a seguire la gravidanza, indicando, dopo la prima visita ostetrica e la prima ecografia, i successivi esami e le diverse possibilità di diagnosi prenatale invasiva e non invasiva per valutare la probabilità che il feto sia portatore di anomalie cromosomiche (T21 – Sindrome di Down, T18 – Sindrome di Edwards, T13 – Sindrome di Patau). La diagnosi prenatale non invasiva, effettuata all’interno di Humanitas Medical Care Arese, è quella che prevede l’esecuzione dei seguenti test a secondo delle necessità: Bi-TestPanorama Test, Panorama Test Plus.

Nei primi 3 mesi di gravidanza, oltre a poter eseguire gli esami dedicati alla diagnosi prenatale, sarà importante sottoporsi all’ecografia del primo trimestre, per datare la gravidanza e controllare lo sviluppo del tuo bambino

Nel secondo trimestre, oltre alle visite di controllo e agli esami ematochimici e delle urine specifici per il periodo di gestazione, su richiesta dello specialista, è possibile eseguire l’ecografia morfologica, per valutare l’anatomia del feto e la sua crescita  e l’analisi della curva glicemica da 75 gr, per escludere il diabete gestazionale.

Nel terzo trimestre, infine, oltre alle visite e controlli di routine, verrà stimato il peso del bambino grazie all’ecografia dell’accrescimento.

#Mom: un percorso ricco di ambulatori e corsi per mamme e bebé

In Humanitas Medical Care Arese sono diversi gli ambulatori ed i corsi pensati per le mamme, sia durante il periodo della gravidanza che nel post parto:

  • Corso preparto: incontri che accompagnano la mamma fino alla nascita del bambino, per renderla consapevole, informata e preparata fisicamente e psicologicamente al parto. Durante il corso, verranno approfonditi argomenti come ad esempio  l’allattamento, come riconoscere e gestire le contrazioni, la depressione post-partum e baby blues, etc. 
  • Corso di Ginnastica del pavimento pelvico, fortemente consigliata per le donne in gravidanza o che hanno partorito.Questo percorso è volto a scongiurare perdite urinarie, spesso frequenti in gravidanza e dopo il parto, ridurre il rischio di lacerazioni durante il parto e agire per tempo o risolvere disturbi, come incontinenza urinaria, comparsa di prolassi, dolore durante i rapporti.

Il percorso è individuale e sviluppato attraverso esercizi di tonificazione muscolare con terapie manuali e strumentali;

  • Corso di Yoga Terapeutico: tornare alla vita quotidiana dopo il parto può essere particolarmente stressante. Per dedicare a se stesse momenti di relax psico-fisico, agendo sinergicamente su corpo, mente e respiro, grazie alla guida della fisioterapista (in sessioni individuali o di gruppo) si potrà tornare in forma, riscoprendo il proprio corpo, riattivando e rafforzando i muscoli indeboliti dalla gravidanza;
  • Corso di Massaggio neonatale, utile a migliorare le funzioni psico-corporee del bambino. Insegna alle mamme a gestire e trattare le coliche addominali, stimolare l’attivazione muscolare, il rilassamento corporeo ed i ritmi del sonno del bambino
  • l’Ambulatorio per l’Allattamento e svezzamento, dedicato alle neomamme che hanno difficoltà e bisogno di un sostegno nell’allattamento e svezzamento dei propri bambini. Un percorso personalizzato e pratico, guidato da ostetriche, disponibili anche con appuntamenti a domicilio.
  • l’Ambulatorio di Dietologia pediatrica e in gravidanza, dove gestanti, mamme e bambini potranno trovare a loro disposizione un medico specialista in dietologia, anche pediatrica, per impostare un sano e personalizzato regime alimentare, anche attraverso sedute di apprendimento (coaching).