Non si può iniziare la giornata senza la colazione

Nonostante molti studi scientifici dimostrino l’importanza della prima colazione per i suoi effetti benefici, ci sono ancora molti italiani che non la consumano regolarmente o la saltano del tutto (il 17%), oppure la limitano a un caffè o a un cappuccino e cornetto (il 46%) presi al bar. Tra le cause principali di questa scorretta abitudine alimentare pare ci sia la mancanza di appetito appena svegli e la fretta.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Sabrina Oggionni, nutrizionista in Humanitas Gavazzeni di Bergamo, di spiegarci perché il primo pasto della giornata è così importante per il nostro organismo.

Rischi per l’organismo se si “salta” la colazione

Una colazione fatta male o addirittura “saltata” mette in pericolo la nostra salute. Una prima colazione sana ed equilibrata è indispensabile per risvegliare il metabolismo dopo il digiuno notturno e per fornire a tutto il corpo l’energia necessaria ad affrontare lo studio o gli impegni lavorativi.

“Se al risveglio non ci alimentiamo”, spiega la dottoressa Oggionni, “scatta un meccanismo di compensazione che brucia le proteine muscolari e parte dei grassi di riserva allo scopo di produrre energia. L’assunzione di un caffè da solo è assolutamente sconsigliato poiché, a lungo andare, potrebbe scatenare infiammazioni al tratto digerente”.

Inoltre, coloro che non fanno colazione, nel corso della mattinata saranno portati a “mangiucchiare” di continuo per colmare il cosiddetto “buco nello stomaco” e arriveranno all’ora di pranzo stanchi e affamati. Assumeranno, quindi, pasti più abbondanti e ricchi di grassi che rendono più difficoltoso il processo digestivo, compromettono il rendimento pomeridiano, e fanno perdere il controllo del proprio peso.

E aggiunge la dottoressa: “Uno studio americano ha dimostrato che chi fa colazione regolarmente ha il 50% di probabilità in meno di sviluppare l’obesità rispetto a quelli che non la fanno”.

Alcuni suggerimenti pratici

La colazione è un momento da dedicare a se stessi o alla propria famiglia e, quindi, non deve essere fatta di fretta: essa dovrebbe richiedere dai 15 ai 30 minuti, da trascorrere nella calma, stando seduti e rilassati. “Durante la settimana, per guadagnare tempo, si potrebbe apparecchiare la tavola per la colazione la sera prima”, suggerisce la dottoressa. E aggiunge: “Lo stesso vale per la borsa, lo zaino dei figli, gli abiti da indossare”.

Nei giorni festivi essa potrebbe trasformarsi in una piacevole occasione di ritrovo familiare per parlare e fare progetti, un appuntamento fisso da vivere in serenità e senza l’incubo dell’orario.

Alimenti più indicati la mattina

“Per una colazione ideale”, spiega la dottoressa, “occorre scegliere alimenti sani e completi, freschi di stagione e preferibilmente biologici”.

Inoltre, secondo i nutrizionisti, una colazione bilanciata deve apportare almeno il 20-25% delle calorie giornaliere.

La mattina non devono mancare:

  •    latte parzialmente scremato o yogurt, che apportano calcio, proteine e fermenti lattici;
  •    pane o fette biscottate o cereali possibilmente integrali, carboidrati che rilasciano energia immediata e di riserva;
  •    frutta fresca o frullati o spremute di agrumi, che forniscono vitamine, antiossidanti e fibre;
  •    miele o marmellate, ricchi di zuccheri semplici;
  • tazza di caffè o tè oppure orzo.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici