Nuovo incontro per “La salute in cortile”: Sentire è diverso da ascoltare, l’importanza dell’ascolto attivo”

Proseguono gli incontri di “La salute in cortile” ospitati dall’Oratorio dell’Immacolata di Bergamo e gestiti dai medici specialisti delle strutture Humanitas della città, con l’obiettivo di sensibilizzare e dialogare con la comunità su importanti temi rivolti alla salute e al benessere quotidiano.

Il prossimo incontro in programma è previsto per mercoledì 11 ottobre alle ore 18:30 e sarà impostato sull’argomento “Sentire è diverso da ascoltare: l’importanza dell’ascolto attivo”. Gli specialisti coinvolti sono il dottor Michele Cucchi, Psichiatra e Direttore Sviluppo Aree Mediche di Humanitas, che agirà in veste di moderatore, il dottor Giovanni Cugini, Responsabile di Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli e gli specialisti dello Psico Medical Care.

Il senso affascinante dell’udito

«Vogliamo avvicinare le persone alla bellezza di un senso affascinante, quello dell’udito, che, purtroppo, noi esseri umani sfruttiamo poco – sottolinea il dottor Cucchi –. Perché il nostro orecchio è meno fine di quello di tante altre specie animali? Perché siamo così assuefatti dai rumori di sottofondo? Come possiamo realmente ascoltare in un mondo in cui tutti cercano spazio solo per parlare? Ci prendiamo cura a sufficienza della salute del nostro orecchio oggi che utilizziamo tanto auricolari e device tecnologici? Metteremo in luce, in particolare, aspetti legati alle emozioni e ai comportamenti di ascolto, parlando per esempio del rumore del silenzio, ma affronteremo anche tematiche quali la prevenzione e innovazione nella cura dell’orecchio, sempre in un contesto di benessere e divertimento».

Durante l’incontro gli specialisti di Humanitas risponderanno alle eventuali domande poste dai presenti.

Al termine, a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo, momento conviviale che offrirà l’occasione per ascoltare una volta di più i consigli degli specialisti davanti a un buon bicchiere e a qualche gustoso stuzzichino.

L’evento è organizzato con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia.

Informazioni sull’incontro

Mercoledì 11 ottobre, ore 18.30

Oratorio dell’Immacolata di Bergamo

Via Giuseppe Greppi 6 – Bergamo

Incontro nell’ambito di “La salute in cortile”

“Sentire è diverso da ascoltare: l’importanza dell’ascolto attivo”

L’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi a questo link.

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici