“Occhio alla vista” in Humanitas Medical Care Arese

Tra le diverse specialità offerte da Humanitas Medical Care (Arese), facciamo un focus sull’Oculistica con il dottor Claudio Lucchini, specialista in Oftalmologia.

Nell’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Medical Care Arese collaborano sia oculisti che ortottisti. Questi ultimi, in particolare, eseguono gli esami strumentali necessari ad inquadrare tutte le principali problematiche che interessano l’occhio e l’apparato visivo, indicando le cure più adeguate sia per gli adulti che per i piccoli pazienti. Il tutto, sempre in collaborazione con il medico oculista.

“In Humanitas Medical Care Arese si eseguono esami e accertamenti per la valutazione del visus, la prescrizione di occhiali e la cura di patologie oculari. In particolare, ci occupiamo della malattia dell’occhio secco, un disturbo che sta diventando estremamente comune”, spiega il dottor Lucchini.

Quali sono le principali strumentazioni disponibili?

L’Ambulatorio di Oculistica dispone di strumentazioni di ultima generazione che permettono di diagnosticare malattie della cornea e patologie a livello retinico.

“Un macchinario sofisticato come l’OCT (Tomografia Coerenza Ottica), ci permette una valutazione estremamente accurata della retina e delle fibre del nervo ottico, consentendo la diagnosi precoce di alcune gravi patologie come il glaucoma o la maculopatia retinica.

Un altro strumento indispensabile per la diagnosi e il monitoraggio del glaucoma e di molte altre malattie oculari è il campo visivo computerizzato”, spiega lo specialista.

Molto importante è anche il topografo corneale, che consente di scoprire le alterazioni della cornea, come il cheratocono, una malattia che colpisce con più frequenza i giovani e si manifesta in modo subdolo, a volte con un iniziale problema di astigmatismo, per poi degenerare nel tempo.

Anche i bambini sono seguiti nell’ambulatorio di Oculistica di Arese?

“Si, in Arese si visitano bambini dai 3 anni in poi e si consiglia di controllare la loro vista a partire dall’età prescolare. È molto importante intervenire tempestivamente con la riabilitazione visiva quando si manifestano problematiche come lo strabismo o l’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro”), poiché potrebbero influire negativamente sull’apprendimento scolastico e sullo sviluppo corretto della funzione visiva”, conclude il dottor Lucchini.

Informazioni e contatti per accedere all’Ambulatorio di Oculistica

E’ possibile eseguire una visita o un esame oculistico od ortottico tutti i giorni della settimana, compresi sabato e domenica.

Per verificare le disponibilità, che possono variare da mese a mese, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti, telefonando al nr. 02 83456777, inviando una e-mail ad arese@mc.humanitas.it oppure presentandosi direttamente al centro medico 7 giorni su 7.

Le visite e le prestazioni sono erogate sia privatamente che con il Servizio Sanitario Nazionale.

 




I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici