Con un corretto stile di vita, tieni sotto controllo l’osteoporosi?

La risposta è SÌ. Un corretto stile di vita è fondamentale per vivere in salute e prevenire molte malattie, compresa l’osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia delle ossa caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla sua conseguente compromissione. Spesso, si preannuncia senza alcun sintomo specifico e si manifesta sotto forma di fratture da fragilità ossea.

Date le subdole caratteristiche, molto importante è prevenire.

 

Come?

Alimentazione

Assumere quotidianamente alimenti, come latte e formaggi, frutta secca, cereali, legumi, verdure a foglia verde, carne e pesce azzurro (sardine e acciughe).

L’assorbimento di calcio è ridotto se si abusa di alcolici, che è dunque bene evitare, così come quegli alimenti che aumentano la perdita di calcio. In particolare, quelli ricchi di sodio ( sale da cucina, dadi) e di caffeina. 

 

Esercizio fisico

L’esercizio fisico costante, in particolare aerobico, ha un ruolo fondamentale perché favorisce un rimodellamento della struttura ossea. Via libera quindi a passeggiate (camminare 30 minuti al giorno per tre giorni alla settimana riduce le fratture del 50%!), bicicletta, nuoto e ballo.

 

Luce solare

Favorendo la sintesi della vitamina D, l’esposizione al sole aiuta a combattere l’osteoporosi. Non è necessario mettersi in costume da bagno, ma il consiglio è di approfittare di ogni raggio di sole. 10-15 minuti al giorno di sole sarebbe un compromesso sufficiente.

 

Prevenzione in corso: in Arese una giornata dedicata all’osteoporosi

Humanitas Medical Care Arese ha organizzato sabato 1 dicembre una giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi durante la quale sarà possibile eseguire gratuitamente una MOC femorale/lombare con consegna immediata del referto ed un consulto con il reumatologo Dr. Gianluigi Fabbriciani.

L’iniziativa è riservata a:

– donne in menopausa;

– coloro che hanno fattori di rischio come casi di osteoporosi in famiglia, malattie del metabolismo, uso prolungato di cortisone, menopausa precoce, presenza di un ciclo irregolare, abuso di alcol e fumo, regimi alimentari estremi o disturbi alimentari, come l’anoressia;

– uomini oltre i 65 anni.

 

Clicca qui per leggere come poter accedere e prenotare la prevenzione.

 

Visite ed Esami
MOC (Mineralometria ossea computerizzata)
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici