Pap test, test HPV DNA e colposcopia: la prevenzione ginecologica in Humanitas Medical Care di Bergamo

In Humanitas Medical Care di Bergamo sono numerosi i servizi dedicati alla prevenzione ginecologica. Nel centro di via Camozzi vengono eseguiti esami per verificare lo stato di salute delle donne di tutte le età per prevenire eventuali presenze tumorali al collo dell’utero, parte anatomica che corrisponde alla parte inferiore dell’utero.

Il pap test

L’indagine diagnostica del pap test permette di individuare in modo precoce alterazioni cellulari o lesioni precancerose che, con il tempo, potrebbero trasformarsi in tumori dell’utero.

A questo esame, in base alle indicazioni delle Linee guide europee, dovrebbero sottoporsi le donne con un’età compresa tra i 25 e i 64 anni. La sua esecuzione è semplice e rapida e può essere svolta anche in gravidanza: il ginecologo preleva una certa quantità di cellule del collo dell’utero e del canale cervicale. Il referto può dare esito negativo – in questo caso c’è assenza di lesioni –, o positivo, rilevando la presenza di un tumore del collo dell’utero o la probabilità di svilupparlo in futuro, situazione che richiede ulteriori approfondimenti quali il test HPV DNA e la colposcopia con eventuale prelievo bioptico.

Il test HPV DNA

In Humanitas Medical Care di Bergamo viene eseguito il test HPV DNA, per individuare se vi è presenza o meno, a livello di collo dell’utero, del Papilloma virus umano (HPV). Le varietà di questo virus sono circa 200 e solo alcune di esse, se non trattate a dovere, possono evolvere lentamente verso forme tumorali. L’esecuzione del test HPV DNA è del tutto simile a quella del pap test. Nel caso di esito positivo, per verificare gli effetti della presenza dell’HPV sulla cervice uterina, si procede con l’esecuzione di una colposcopia.

La colposcopia

La colposcopia è un esame strumentale di secondo livello che viene eseguito con uno strumento chiamato colposcopio, con il quale lo specialista ginecologo può illuminare e vedere in forma ingrandita il collo dell’utero. Il tutto finalizzato a confermare o meno la presenza di lesioni a livello della cervice uterina evidenziate in seguito all’esecuzione del pap test. Contestualmente all’esecuzione dell’esame, può essere eseguita una biopsia, cioè il prelievo di una piccola porzione di tessuto del collo dell’utero da analizzare in seguito in laboratorio.

Visite ed Esami

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici