Pelle secca: i consigli della dermatologa

Cute disidratata, ma anche screpolata, poco elastica e particolarmente fragile. Le caratteristiche della pelle secca sono diverse da individuo a individuo, nonostante presentino dei tratti comuni. La sua comparsa può dipendere da diversi fattori e portare a più conseguenze: da solchi, rughe, arrossamenti o prurito, fino a problemi più seri.

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Evelyn Falconi Klein, dermatologa presso il centro Humanitas Medical Care Domodossola a Milano. 

Quali sono le cause della pelle secca?

“Le cause della pelle secca possono essere molteplici: una causa molto frequente al giorno d’oggi è il lavaggio eccessivo e con detergenti non adatti al tipo di pelle. Una secchezza eccessiva (Xerosi) può essere dovuta a cambi ormonali (menopausa, post-menopausa) , invecchiamento cutaneo, disidratazione, malattie renali, ipotiroidismo e altre malattie internistiche. La pelle secca può essere anche una condizione presente dalla nascita come nelle ittiosi o dermatite atopica.

L’origine della pelle secca risiede nella sebostasi (riduzione della produzione di sebo) e in difetti nello strato lipidico epidermico, con coinvolgimento dei ceramidi (molecole lipidiche presenti nel primo strato della pelle)”. 

Quali sono i sintomi?

I sintomi della pelle secca sono la comparsa di squame sottili su cuoio capelluto o corpo, squame più spesse e grosse come nelle ittiosi, la comparsa di un eczema craquelè (simile ad un sottile strato di fango essiccato sulla pelle), una dermatite (asteatosica) con formazione di piccole chiazze cutanee secche. Il prurito può essere un sintomo associato alla secchezza, ma è molto individuale. Nella dermatite atopica e nelle malattie internistiche è più presente”.

Quali malattie si possono associare alla pelle secca?

“Le malattie più frequenti associate alla secchezza cutanea sono la dermatite atopica, la Xerosi e l’eczema craquelè (pelle dell’anziano), la dermatite nummulare (o eczema microbico). Più raramente si vedono le Ittiosi nelle varie forme”. 

Quando è necessario consultare uno specialista?

“Consiglio di consultare uno specialista sempre quando la condizione della propria pelle cambia rispetto a prima perchè può indicare un problema internistico o dermatologico da indagare. Anche quando compaiono dei sintomi come il prurito, dei fastidi o un disagio estetico possiamo aiutare i nostri pazienti”.

Quali sono i rimedi contro la pelle secca?

“Consiglio di diminuire la frequenza di docce e bagni caldi e prolungati. Si dovrebbe evitare i detergenti schiumogeni e optare per creme e oli detergenti. Anche l’utilizzo regolare di creme emollienti a base di ceramidi aiuta molto i pazienti.

Quando la secchezza cutanea ha origine internistica si deve trovare e curare la causa (terapia della tiroide, terapia sostitutiva ormonale, migliorare l’apporto di liquidi)”.

Pelle secca e protezione solare

La pelle secca va protetta dal sole come tutti gli altri tipi di pelle. L’utilizzo di spray solari o gel solari è meno indicato perchè sono prodotti con ridotta capacità idratante. Formulazioni a base di creme emollienti sono preferibili come anche prodotti resistenti all’acqua, e vanno applicati circa ogni 2 ore dopo ogni bagno. Dopo il mare e una doccia serale (breve e tiepida) consiglio sempre un buon doposole lenitivo e idratante”.

Dott. Evelyn Falconi Klein
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici