Per la cura del diabete è importante avere un corretto stile di vita

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da valori eccessivi di glucosio nel sangue. Una patologia molto diffusa, in tutto il mondo, e la sua prevalenza è purtroppo in continua crescita. 

Per la cura del diabete è importante avere un corretto stile di vita (dieta ed attività fisica sono le prime medicine). Fortunatamente abbiamo farmaci sempre più moderni ed efficaci che permettono oltre al miglioramento della glicemia anche la prevenzione delle complicanze nefro e cardiovascolari associate al diabete. 

Le terapie anti diabetiche infatti sono sempre più varie e “sartorizzate”, ad hoc sulla base di tipologia di diabete, compresenza di patologie, età e stile di vita del paziente.

Per ottenere, però, i risultati sperati – spiega la dott.ssa Barbara Pirali, Endocrinologa e Diabetologa di Humanitas Medical Care – non basta lo specialista: è fondamentale che il soggetto diabetico compia un grande sforzo di volontà attuando uno stile di vita corretto e controllando attentamente i valori glicemici a casa. Così facendo, il diabetologo avrà il giusto feedback su come sta procedendo il processo di cura”.

In questo percorso la televisita può fornire diversi vantaggi: permette un facile e pratico scambio di informazioni, intensifica il rapporto medico paziente, facilita la comunicazione e aiuta la gestione domiciliare delle glicemie. 

Secondo gli studi effettuati ad oggi (1, 2), il paziente diabetico che contrae infezione da Covid 19 è a maggior rischio di sviluppare complicanze   gravi. Tra queste: la sindrome da distress respiratorio e l’insufficienza multiorgano.

Tutte le società scientifiche diabetologiche, sia italiane che internazionali, hanno pertanto sottolineato quanto sia fondamentale prevenire l’infezione da SARS CoV-2 nella popolazione diabetica. Ecco i tre principali suggerimenti degli esperti: 

-Sensibilizzazione dei pazienti con Diabete Mellito all’importanza di un controllo metabolico ottimale (glicemico, pressorio e lipidico) anche mediante Ottimizzazione della terapia in atto;

attenzione al peso corporeo. Anche l’obesità e il sovrappeso rappresentano importanti fattori di rischio per i pazienti con COVID-19 perché riducono il volume polmonare, alterano la meccanica respiratoria e l’ossigenazione, per la presenza di un’infiammazione cronica di basso grado con alterazioni dell’immunità, aggravate dalla presenza di insulino-resistenza. 

Incoraggiare l’uso della televisita, quando possibile, per ridurre il rischio di contagio.

La televisita nella cura del diabete mellito persegue diversi obiettivi sia clinici che organizzativi. Si è dimostrata essere efficace nel migliorare il controllo metabolico, ritardare le complicanze, equilibrare la terapia in atto, fornire uno strumento di assistenza continua, gestire meglio anche i pazienti logisticamente svantaggiati, ridurre le assenze dal lavoro e ovviamente, in questo particolare momento storico, ridurre il rischio di contagio permettendo di assistere il paziente che è comodamente a casa propria.

Il progetto si basa sulla centralità del paziente, sulla sua capacità di gestione della malattia e sul mantenimento di un contatto attivo con il medico. 

La televisita in Humanitas Medical Care avviene attraverso due modalità: 

  • Assessment (Prima visita): una prima presa in carico di un bisogno, un orientamento efficace verso un percorso di cura. Viene pertanto analizzata accurata anamnesi  valutando anche comorbidità e terapia in atto, fattori di rischio cardiovascolari associati, stile di vita in atto, familiarità. Al primo contatto viene posta molta attenzione sullo stile di vita. Viene prescritto adeguato regime dietetico e di attività fisica. Può venire intrapreso un primo approccio terapeutico sulla base degli esami portati in visione e sulle comorbidità in atto. Vengono poi valutati: pianificazione dei controlli glicemici e screening delle complicanze correlate al DM.
  • Controllo. Per monitorare l’andamento del DM. SI valuteranno esami ematochimici e strumentali effettuati, diario glicemico, risposta e compliance  alla terapia impostata.

Televisita: il percorso del paziente in 5 semplici mosse

  1. Nel portale prenota.humanitas.it digita “televisita” e scegli la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento
  2. Ti verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy
  3. All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita
  4. Il giorno della prenotazione, accedi insieme al medico alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio
  5. Una volta terminata la prestazione, ricevi un referto di avvenuto video consulto

Il servizio è fruibile in regime privato. Per info è attivo una linea telefonica 02. 8224. 3838.

Prenota una televisita

Prenota una visita
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Dr.ssa Barbara Pirali
Humanitas Medical Care Arese, Humanitas Medical Care Varese, Humanitas Medical Care Busto Arsizio, Humanitas Medical Care Lainate
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici