Perché il Covid-19 può causare la perdita di gusto e olfatto? Il Prof. Spriano a TG5 Salute

Tra i sintomi associati a COVID-19, la perdita di olfatto e gusto (anosmia e ageusia) rappresenta un fattore diagnostico importante, poiché spesso precede altre manifestazioni cliniche.  

Quali sono le cause di queste alterazioni? Esistono cure? Ne ha parlato – all’interno della rubrica “TG5 Salute” – il Prof. Giuseppe Spriano, responsabile di Otorinolaringoiatria in Humanitas e docente di Humanitas University, specialista del centro medico Humanitas Medical Care Varese.

Circa il 50% delle persone che contraggono SARS-CoV-2 perdono gusto e olfatto. Perché accade? 

La maggior parte dei sapori che avvertiamo è percepita attraverso il naso: i sapori si diffondono nel cavo orale e producono una sensazione mista di percezione gustativa e olfattiva, responsabile della più ampia percezione del gusto. I due sistemi sono integrati: la perdita del gusto è dunque una naturale conseguenza della perdita dell’olfatto.

Inizialmente la comunità scientifica attribuiva questa perdita ad una ostruzione nasale causata dalla natura di virus respiratorio, che provoca la rinite: si pensava che fosse la stessa secrezione catarrale ad impedire alle sostanze odorose di raggiungere il nervo olfattorio, situato nella parte alta del naso, e di stimolarlo. 

Questa tesi è stata subito smentita dalla presenza di pazienti che – pur respirando benissimo e non presentando rinite – perdono l’olfatto. 

Questo ha fatto dedurre che il danno sia diretto: il virus SARS-CoV-2 colpisce direttamente le cellule nervose dei bulbi olfattori, e ne provoca il malfunzionamento. 

Esistono cure? 

Un importante studio scientifico italiano, mediante l’impiego di specifici integratori neurotrofici, ha provato a dare una risposta, ma i risultati non sono stati incoraggianti. 

Ad oggi, l’unico metodo da suggerire è dato dal training olfattorio, un processo di rieducazione che aiuta il nostro cervello a re-imparare a percepire le sostanze odorose. 

Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, Oncologia
Prof. Giuseppe Spriano
Visite ed Esami
Tampone naso-faringeo per SARS-CoV-2

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici