Perché in autunno abbiamo più fame?

Secondo alcuni studi, le persone mangiano di più durante i mesi autunnali perché esistono potenziali fattori che possono contribuire a un aumento della fame. 

Questo appetito è tutto nella nostra testa, o c’è un motivo per cui potremmo voler mangiare di più quando fa freddo?

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Laura Agape, dietologa presso il centro Humanitas Medical Care Milano Murat.

Il freddo stimola il nostro impulso di sopravvivenza

La voglia di abbuffarsi di cibo al primo accenno di freddo può essere profondamente radicata nella nostra composizione biologica. È un impulso di sopravvivenza di un tempo precedente, quando i nostri corpi avrebbero cercato di immagazzinare tutte le calorie che potevano per aiutarci a sopravvivere in tempi di scarsità, proprio nello stesso modo in cui gli animali selvatici accumulano grasso corporeo in preparazione del letargo. Questo spiega anche perché desideriamo ardentemente cibi ricchi di carboidrati, zucchero e grassi: i nostri corpi sperano di mettere da parte abbastanza scorte per garantire l’autoconservazione.

Mangiare ci rende più caldi

Un altro fattore da considerare è che consumare calorie serve anche a riscaldare il corpo, perché permette di aggiungere energia al nostro sistema. Poiché il freddo fa abbassare la temperatura corporea, molte persone avvertono il bisogno di mangiare di più. Il problema è che se rispondiamo a questo impulso con cibi ricchi di zuccheri e grassi, causeremo un picco nei livelli di zucchero nel sangue seguito da un calo che ci farà sentire più freddo e affamati di prima, facendo ricominciare l’intero ciclo e rischiando di ingrassare a causa del consumo eccessivo di calorie.

La nostra cultura associa il cibo ricco all’inverno

Anche se ci sono ragioni biologiche per cui possiamo desiderare più cibo in inverno, parte di questa tendenza è anche psicologica e profondamente radicata nella nostra cultura. Fin dall’infanzia ci viene insegnato ad associare l’autunno e l’inverno a piatti pesanti e ricchi piuttosto che a insalate e altri piatti più freddi. Allo stesso modo, il Natale e le altre festività invernali sono tradizionalmente legati alla festa e all’autoindulgenza, che, se combinate con la prevalenza di prelibatezze che potrebbero non essere disponibili in nessun altro periodo dell’anno, ci porta a consumare molto più di quanto faremmo in altri momenti.

Restiamo in casa quando il tempo è brutto

Un ultimo punto da considerare è il fatto che tendiamo a stare di più in casa quando il tempo è brutto, spesso saltando gli allenamenti e altri passatempi a favore di pomeriggi davanti alla televisione o al computer. Questo può renderci più inclini a fare uno spuntino per noia, o perché siamo condizionati a mangiare mentre facciamo determinate cose, come guardare un film. Questa abitudine, unita alla mancanza di attività fisica, può portare ad aumento di peso (generalmente intorno a uno o due chili). 

Suggerimenti per evitare l’aumento di peso in autunno e in inverno

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per evitare di prendere troppo peso in inverno

•   Quando senti di avere tanto appetito, prediligi zuppe salutari, stufati e altri piatti a basso contenuto calorico che contengono molte verdure ricche di fibre e proteine ​​per farti sentire soddisfatto.

•   Trova versioni più salutari dei tuoi cibi preferiti.

•   Fai uno spuntino durante il giorno per mantenere il tuo metabolismo attivo ed evitare il desiderio di prelibatezze ad alto contenuto di grassi e zuccheri.

•   Esci durante le ore diurne e cerca di prendere un po’ di sole per aumentare i livelli di vitamina D e serotonina.

•   Continua ad allenarti regolarmente: migliorerà il tuo umore, distoglierà la mente dal mangiare e brucerà alcune di quelle calorie in più.

•   Trova altre fonti di conforto per quando sei stressato che non riguardino il cibo: pensa a incontrare un amico, fare una passeggiata o assaporare una tazza di tè caldo: una bevanda calda, meglio se non zuccherata, inoltre è tra i più efficaci metodi di darci tepore.

•   Controlla l’assunzione di alcol, perché, oltre che non essere salutare, dà solo la sensazione di riscaldarci; provocando una rapida vasodilatazione disperde velocemente il calore e così poco dopo avremo più freddo di prima.

•   Cerca di mangiare porzioni appropriate senza esagerare e masticando molto lentamente: gusterai di più i tuoi piatti.

Dietologia
Dr.ssa Laura Agape

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici