Perché raddrizzare i denti?

Il sorriso ci dà modo di comunicare e creare in maniera positiva rapporti con gli altri. Quando i denti sono disallineati, però, anche la nostra armonia può subire delle conseguenze, psicologiche e fisiche. I denti storti infatti sono un disagio anche estetico che si ripercuote negativamente sulle relazioni e sull’autostima: può imbarazzarci e può impedirci di sorridere come vorremmo. A livello fisico, inoltre, i denti disallineati possono creare diversi problemi come errata masticazione e difficile pulizia orale quotidiana.

Grazie ai trattamenti di ortodonzia si può correggere questa situazione sia in età infantile, sia in età adulta. L’ortodonzia infatti si occupa della correzione di malformazioni di mandibola e mascella, delle anomalie del posizionamento degli elementi dentali e delle conseguenze negative che i disallineamenti comportano.

QUALI APPARECCHI ESISTONO?

L’apparecchio mobile viene utilizzato in diversi casi: per correggere l’attività di apertura e chiusura della bocca, anche in funzione della masticazione, permettendo di modificare la forma e la crescita delle ossa e stimolare i muscoli; per agire direttamente sui denti senza interferire con l’attività di osso e muscoli; dopo l’utilizzo dell’apparecchio per mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

L’apparecchio ortodontico fisso è un dispositivo che viene applicato direttamente sui denti del paziente, e non viene rimosso se non al termine dell’intero trattamento; per questo applicazione e rimozione possono essere effettuati solo ed esclusivamente dall’ortodontista. L’apparecchio fisso è costituito da piccole placchette di metallo o ceramica, che vengono incollate ai denti del paziente e collegate tra loro tramite fili metallici ed elastici. Questi fili vengono fissati seguendo la forma dell’arcata dentale e, essendo dotati di proprietà elastiche, esercitano una pressione sulle placchette che concorre all’allineamento dei denti. È utilizzabile dall’età adolescenziale, quando cioè i denti permanenti sono già quasi tutti presenti.

L’apparecchio trasparente è un metodo quasi invisibile per allineare i denti e può essere utilizzato da adolescenti e adulti. Si tratta di un apparecchio mobile formato da una serie di aligner o mascherine trasparenti in resina che possono essere posizionate e rimosse in totale autonomia da parte del paziente. Ogni mascherina è realizzata su misura e viene cambiata e posizionata nelle arcate dentarie autonomamente ogni 1-2 settimane in modo da far muovere lentamente i denti. Questo significa però seguire alla perfezione le indicazioni dell’ortodontista, che in genere consiglia di tenerlo per 22 ore al giorno: bisognerebbe rimuoverlo quindi solo per mangiare e nei momenti di pulizia e igiene orale

COME CAPIRE QUALE APPARECCHIO UTILIZZARE?

Il modo migliore per conoscere il trattamento giusto è il consulto con l’ortodontista. Il Centro Odontoiatrico HMC Milano di via Domodossola offre un primo check-up ortodontico: dopo un’attenta l’esperto potrà consigliare la modalità più adatta alla singola situazione personale.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il Centro odontoiatrico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 12:30.

Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita è possibile telefonare al numero 02 94773250 o prenotare online cliccando sul tasto PRENOTA.




I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici