Perché scegliere l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio trasparente è un sistema di raddrizzamento dei denti sempre più diffuso nell’ortodonzia e nell’odontoiatria estetica, diventando l’apparecchio rimovibile più popolare tra adulti e bambini.

Questo apparecchio è trasparente e realizzato in resina poliuretanica, ovvero una plastica trasparente per uso medico. Inoltre è molto sottile e ha i bordi lisci, caratteristica che lo rende più confortevole.

Durante ogni fase del trattamento di ortodonzia i denti, poco per volta, vengono riposizionati: il suo scopo è infatti quello di modificare delicatamente la posizione dei denti nel tempo con l’obiettivo di allinearli. Può essere utilizzato sia in casi semplici che complessi e dispone di un sistema che permette un riallineamento controllato e prevedibile, con risultati visibili in ogni fase del processo.  

I normali apparecchi non permettono una semplice rimozione di particelle di cibo che rimangono intrappolate negli attacchi e nei fili, provocando un accumulo di placca che porta a carie e gengiviti. La possibilità e la facilità di rimozione di questo apparecchio, permette di non modificare la quotidiana pulizia orale attraverso spazzolino, dentifricio e filo interdentale, riducendo il rischio di carie e malattie gengivali.

Gli allineatori trasparenti sono personalizzati per una versatilità precisa e confortevole, riescono infatti a spostare i denti orizzontalmente, verticalmente e anche a ruotarli se necessario. Ogni apparecchio trasparente della serie viene indossato 22 ore al giorno per circa due settimane prima di passare a quello successivo. Ogni allineamento successivo avvicina i denti all’obiettivo finale, che solitamente viene raggiunto in un tempo variabile dai 6 ai 24 mesi, con visite dal dentista ogni 4-6 settimane.

L’American Dental Association (ADA) afferma che raddrizzare i denti può migliorare notevolmente la salute dentale, infatti i denti troppo distanziati o affollati possono causare malattie gengivali.

L’apparecchio trasparente è utile non solo per i problemi di disallineamento o distanza tra i denti ma anche quelli legati alla masticazione.

  • Quando i denti superiori e inferiori non fanno contatto perfettamente si può provare dolore durante la masticazione o difficoltà nel parlare chiaramente. Questa condizione può portare a problemi più gravi che colpiscono le articolazioni e i muscoli del sistema masticatorio.
  • Il disallineamento delle arcate dentali può logorare i denti e causare malattie gengivali.
  • Gli spazi tra i denti espongono le gengive ad un maggior attacco da parte di batteri responsabili di infezioni gengivali.
  • I denti gravemente disallineati possono portare ad un accumulo di placca, aumentando il rischio di carie e infiammazioni gengivali.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici