Polvere e acari: allergie per tutte le stagioni

Oltre alle tipiche allergie primaverili, come quelle ai pollini, esistono allergie che “non hanno stagione”, come quella agli acari e alla polvere, presenti non solo in ambienti all’aperto ma anche e soprattutto in spazi chiusi. 

Ne parla il dottor Giuseppe Cataldo, medico allergologo in Humanitas Medical Care.

Acari e polvere: allergie per ogni stagione

Gli acari della polvere sono tra gli allergeni più diffusi negli ambienti chiusi, in casa e in particolare in oggetti imbottiti come divani e materassi, cuscini, tappeti, tende ma anche peluche e libri. Si tratta di minuscoli animali, appartenenti alla stessa famiglia dei ragni, invisibili a occhio nudo e capaci di riprodursi proprio nella polvere.

I sintomi

I soggetti sensibilizzati verso le particelle fecali di questi animaletti possono sviluppare dalla rinite, che si manifesta con ostruzione nasale, naso che cola, starnuti, prurito ad occhi e gola, all’asma. Per qualcuno questo tipo di allergia può coinvolgere anche la cute causando arrossamenti e dermatiti

Le manifestazioni di solito sono presenti durante tutto l’anno con peggioramento nei mesi primaverili e autunnali.

La diagnosi

Come per molti altri allergeni, anche per l’allergia alla polvere e agli acari si arriva alla diagnosi tramite l’esecuzione del prick test: si tratta di test cutanei che prevedono l’iniezione nella pelle del braccio di piccole quantità di allergeni attraverso microaghi.

Si tratta di un esame indolore, che causa arrossamento, pomfo e prurito solo nel caso di reazione allergica alla sostanza iniettata e passa dopo pochi minuti.

Per quanto riguarda la forma dermatologica la diagnosi va fatta, invece, tramite patch test, ovvero un test che prevede l’applicazione sulla schiena di cerotti contenenti le sostanze che si vogliono testare. In caso di dubbio diagnostico un prelievo di sangue può aiutarci a confermare il sospetto.

Terapie e consigli del medico

Una volta diagnosticata l’allergia agli acari della polvere bisognerebbe attuare una prevenzione ambientale soprattutto nelle stanze in cui si trascorre più tempo. La terapia va prescritta in base ai sintomi manifestati dal paziente.

 

Scopri l’ambulatorio di Allergologia in Humanitas Medical Care Arese e Lainate, convenzionato con Sistema Sanitario Nazionale.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici