Prevenzione orale: come mantenere il sorriso in salute?

Ottobre è il mese della prevenzione orale: un’occasione che ci ricorda quanto siano importanti la buona igiene orale, la corretta alimentazione e le visite di controllo per avere un sorriso forte e in salute. Avere cura del proprio sorriso dovrebbe essere un’abitudine quotidiana che tutti, grandi e bambini, si impegnano a seguire regolarmente per assicurarsi un sorriso in salute. Come farlo?

Denti e Salute suggerisce a tutti i suoi pazienti di mantenere sotto controllo il cavo orale e prevenire eventuali malattie che potrebbero provocare danni a denti e gengive attraverso i check-up dentali periodici.

Ma come si svolge una visita di controllo? La visita ha come scopo la valutazione della salute dei denti (nel caso dei bambini viene valutata anche la regolarità della loro crescita) e verificare la presenza di carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti.

L’appuntamento inizia con un colloquio paziente-odontoiatra utile a ricostruire la storia clinica e l’anamnesi in maniera completa. Successivamente il paziente potrà accomodarsi in poltrona in modo che l’odontoiatra possa iniziare il controllo attraverso un attento esame visivo per valutare la salute di denti e gengive.

L’odontoiatra potrà inoltre effettuare un controllo ortodontico ed estetico valutando la presenza di malocclusioni (errata chiusura delle arcate dentali) verificando la dimensione e la posizioni di denti, mandibola, mascella, linea del sorriso. Inoltre, potrà eseguire un sondaggio parodontale, ovvero una valutazione utile a capire se i tessuti di sostegno del dente sono in salute o se sono presenti, al contrario, gengiviti o tasche parodontali.

Quali patologie si possono prevenire? In generale, accorgersi di un eventuale problema durante la fase iniziale permette all’odontoiatra di intervenire tempestivamente nella sua risoluzione. Tra i principali problemi che si possono individuare durante la visita di controllo troviamo carie, gengivite e parodontite.

Le carie, in una fase iniziale, sono asintomatiche e non causano dolore. Il paziente potrebbe notare la loro comparsa a causa del cambiamento di colore, che da bianco diventa più scuro. Se trascurata, la carie può ingrandirsi e arrivare alla polpa dentale. In questo caso non sarà più possibile procedere con una semplice otturazione: si potrebbe ricorrere alla devitalizzazione.

La gengivite è l’infiammazione delle gengive che, trascurata, si evolve in parodontite, una malattia che porta alla potenziale distruzione dei tessuti di sostegno del dente. Il rischio è la perdita degli elementi dentali. La sua comparsa è dovuta alla cattiva igiene orale, alla presenza di placca e tartaro che si annidano sotto le gengive e favoriscono la proliferazione di batteri.

I nostri odontoiatri sono in prima linea nella prevenzione orale. Grazie alla presenza di medici esperti in ogni branca dell’odontoiatria. I Centri Odontoiatrici Humanitas offrono consulti personalizzati e puntuali grazie anche alle tecnologie all’avanguardia impiegate: check-up dentali, igiene orale, ortodonzia, odontoiatria conservativa, protesi fisse e mobili, implantologia, pedodonzia, estetica dentale e parodontologia. Spazi e attrezzature sono moderni e all’avanguardia: tutto è pensato per il benessere del paziente.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri

Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici