Prevenzione Orale: come prendersi cura del sorriso a tutte le età

Il primo passo per prendersi cura del sorriso è mantenere una corretta igiene orale quotidiana: spazzolare i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale e usare il collutorio. Altrettanto fondamentale è la prevenzione:  prendere appuntamento dal dentista almeno una volta all’anno per effettuare una visita di controllo è importante per non trascurare eventuali problematiche che potrebbero aggravarsi.

Mantenere una buona igiene orale è importante a tutte le età, vediamo alcuni consigli specifici:

Bambini  

Anche i bambini più piccoli possono soffrire di carie: gli zuccheri contenuti nel cibo e nelle bevande costituiscono una minaccia se lasciati sui denti. Solitamente questa tipologia di carie si presenta sottoforma di macchie bianche sui denti, vicino al bordo gengivale. Se trascurate le macchie diventano marroni di pari passo con la progressione del decadimento.

È importante prendersi cura della salute orale ancor prima della comparsa dei denti pulendo tutti i giorni le gengive dei bambini con un panno morbido. A seguito della comparsa dei primi denti si può passare allo spazzolino, attenzione però ad inumidirlo solo con dell’acqua finché il bambino non sarà in grado di sputare il dentifricio. 

Adulti

Le principali problematiche in età adulta sono le carie, spesso trascurate, e il sorgere di malattie gengivali. Le possibili cause sono:

  • scarsa igiene orale quotidiana
  • secchezza delle fauci dovuta a problemi di produzione della saliva

Focus: Salute orale nella donna

Durante la gravidanza è importante prestare maggiore attenzione alla salute orale: l’alterazione degli ormoni modifica l’equilibrio del corpo portando a sviluppare malattie gengivali come la gengivite. Il sorgere di malattie parodontali durante questo momento così delicato aumenta il rischio di parto pretermine e riduzione del peso alla nascita. Il miglior modo per prevenire eventuali problematiche è curare la propria igiene orale quotidiana ed effettuare regolari controlli dal dentista, il quale dovrà essere informato dello stato di gravidanza.       

Anche il raggiungimento della menopausa costituisce un momento delicato per la salute orale della donna. La prevenzione è sicuramente la chiave per evitare il sorgere di eventuali problematiche.

Anziani

Spesso il principale problema riguarda il cambiamento dello stile di vita dovuto alla perdita di uno o più denti che può portare a non nutrirsi correttamente a causa di problemi masticatori. Una valida soluzione per ripristinare l’estetica e la funzionalità del sorriso è l’Implantologia: una branca dell’odontoiatria in grado di sostituire i denti mancanti.   

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici