PsicoCare: un nuovo sito dedicato al benessere psicologico

Le sfide legate al nostro benessere emotivo riguardano tutti noi, tutti i giorni. Possono essere difficili, talvolta insormontabili, soprattutto quando le nostre risorse personali non bastano per affrontarle.

Il team di specialisti Humanitas è qui per te, sia in presenza che online. L’équipe è composta da professionisti con competenze uniche nel campo della salute mentale: psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neurologi e neuropsicologi che lavorano fianco a fianco per garantire la migliore cura.

Esplora il nuovo sito psico.humanitas.it e fai il primo passo: rispondi al questionario e trova il tuo professionista.

Il tuo benessere emotivo è la nostra priorità. Oltre stigma e pregiudizi

Secondo l’ultima indagine condotta da Ipsos (Global Health Service Monitor 2023), la salute mentale è la principale preoccupazione degli italiani tra i problemi di salute del Paese, con un notevole incremento rispetto alla precedente rilevazione (+17% rispetto al 2018).

La salute mentale è il problema numero uno anche in altri 30 Paesi del mondo, dopo aver superato emergenze come cancro e coronavirus.

I problemi legati alla sfera emotiva possono metterci a dura prova, non solo in presenza di una patologia, ma anche a causa di momenti e situazioni comuni nel corso della vita. Che sia un trauma, una brutta notizia, una relazione complicata o lo stress lavorativo. Nell’ultimo anno, ad esempio, oltre un italiano su quattro ha dichiarato di non essere andato al lavoro per un periodo di tempo proprio a causa dello stress (31% – Ipsos Global Health Service Monitor 2023).

Le circostanze sono tantissime, più o meno gravi, poco importa. Quando le nostre risorse personali non sono adeguate per affrontare una determinata situazione, un aiuto professionale può aiutarci a superare l’ostacolo, ma anche a comprendere come sviluppare, potenziare e sfruttare al meglio le nostre risorse personali nel lungo periodo.

In tutti questi casi, chiedere aiuto non dovrebbe mai essere motivo di vergogna o di stigma.

Il nuovo sito, tante risorse per il tuo benessere emotivo

Il nuovo sito PsicoCare nasce per rendere questo “incontro” più semplice e per mettere a disposizione una varietà di risorse utili per coltivare il proprio benessere emotivo, come articoli e news a cura dei nostri professionisti – per una risposta qualificata ad ogni dubbio o paura legata alla sfera emotiva – ma anche interviste, eventi gratuiti e campagne di prevenzione.

Potrai trovare anche un questionario che ti aiuterà a comprendere meglio i tuoi bisogni, per offrirti un modo più semplice di iniziare il tuo percorso verso il benessere emotivo.

Cos’è il questionario Humanitas PsicoCare?

“Il primo incontro con un esperto di salute emotiva è un momento cruciale per le persone che con coraggio accettano di mettersi in gioco” – spiega il dott. Michele Cucchi, direttore Aree Mediche di Humanitas Medical Care.

“Comprendere a fondo il disagio e sentirsi compresi come persone non è affatto facile. Il rischio è di aver compiuto un grande sforzo emotivo, vincendo lo stigma e le paure legate a queste forme di disagio, e vederlo vanificato perché non ci si sente capiti e supportati nel percorso. La letteratura scientifica dimostra che prendersi cura del collegamento tra le aspettative di ogni persona e le competenze e caratteristiche del professionista è fondamentale”.

“Per questo abbiamo creato un questionario che rende più facile questa combinazione, e grazie alle diverse competenze del team siamo in grado di offrire un approccio su misura fin dal primo contatto”.

Come funziona il questionario Humanitas PsicoCare?

Rispondi ad alcune semplici domande per condividere le tue esigenze, gli obiettivi e le preferenze personali. Il percorso è semplice, studiato per aiutarci a capire meglio chi sei e cosa cerchi.

Confronteremo le tue risposte con le competenze dei nostri professionisti e ti proporremo i più adatti ai tuoi bisogni, tra psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neurologi e neuropsicologi che compongono il team.

Attraverso un primo colloquio, potrai approfondire ed esplorare meglio le tue necessità e i tuoi bisogni.

Con l’esperienza del team Humanitas PsicoCare, e grazie al confronto costante tra medici e professionisti che inizia sin dalla prima valutazione, costruiremo insieme un percorso che sia davvero efficace e adatto a te.

INIZIA IL QUESTIONARIO
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici