Quanto è pericoloso avere la prostata ingrossata?

Circa la metà degli uomini sopra i 50 anni ha la prostata ingrossata, una condizione nota come ipertrofia prostatica benigna, che si verifica quando la ghiandola prostatica, una ghiandola che produce il liquido seminale situata intorno all’uretra, diventa più grande della norma (solitamente, la sua dimensione è simile a quella di una noce).   

Poiché l’aumento della prostata avviene gradualmente, molti uomini sono convinti che i sintomi facciano parte del normale processo di invecchiamento, e ritardano i controlli. Ma, se non trattata, l’ipertrofia prostatica benigna può portare a conseguenze anche gravi, come un’improvvisa incapacità di urinare, infezioni del tratto urinario e danni alla vescica o ai reni.

Ne abbiamo parlato con il dott. Oliviero De Francesco, urologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Lainate.

Quali sono i sintomi della prostata ingrossata?

Quando il volume della prostata si ingrossa, può causare l’occlusione del canale uretrale, impedendo alla vescica di svuotarsi completamente, con un conseguente ristagno di urina anche a livello renale. Pertanto, i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna sono di tipo irritativo e ostruttivo, e comprendono:

·  Difficoltà a urinare

·  Flusso di urina lento o gocciolamento

·  Frequente bisogno di urinare (anche durante la notte)

·  Incapacità di svuotare la vescica

·  Dolore durante la minzione o dopo l’eiaculazione

Quali sono i pericoli di una prostata ingrossata?

Se non trattata, l’aumento della ghiandola prostatica può portare a conseguenze sempre più gravi per le quali è necessario l’intervento medico:

·  Ostruzione completa dell’uretra

·  Danni alla muscolatura della vescica o ai reni, fino all’insufficienza renale

·  Infezioni del tratto urinario

·  Calcoli vescicali

Queste condizioni possono causare dolore alla schiena o al basso addome, incapacità di urinare, dolore, febbre, brividi durante la minzione, e sangue nelle urine.

Come avviene la diagnosi?

Lo specialista diagnostica l’ingrossamento della prostata conducendo un esame rettale digitale per controllarne le dimensioni. 

Per avere un quadro più completo, l’urologo può richiedere altri esami per escludere la presenza di un’infezione (esame urine ed urinocoltura), controllare il flusso urinario e assicurarsi di un possibile mancato svuotamento della vescica (uroflussometria con controllo del residuo post-minzionale), stabilire il preciso volume prostatico nell’eventualità in cui si renda necessario un intervento disostruttivo (ecografia prostatica trans-rettale), identificare i valori del PSA (antigene prostatico specifico), mediante esame di laboratorio fatto su un prelievo di sangue.

Quali sono i trattamenti per una prostata ingrossata?

Il trattamento prevede una terapia farmacologica che aiuti ad alleviare i sintomi; se non sufficiente, si può ricorrere ad un intervento disostruttivo, per permettere al paziente di urinare meglio. La chirurgia tradizionale è stata sostituita dalle tecniche endoscopiche, meno invasive: l’operazione viene condotta per via trans-uretrale (attraverso l’uretra) in anestesia loco-regionale.

Urologia
Dr. Oliviero Alberto De Francesco
Visite ed Esami
Visita urologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici