Radiografia a domicilio: un nuovo servizio Humanitas

Humanitas offre ai propri pazienti un nuovo servizio di radiografia a domicilio che consente a tutti coloro che ne hanno necessità di seguire, limitatamente ad alcune prestazioni, un percorso diagnostico alternativo, particolarmente utile in questo periodo caratterizzato da difficoltà logistiche causate dalla pandemia COVID-19.

La cura del paziente sul territorio è una delle caratteristiche di Humanitas, che con la rete di poliambulatori Humanitas Medical Care assicura tutta la qualità di un ospedale, vicino a casa.

La ricerca di nuove soluzioni nell’ambito di diagnosi e trattamento è un aspetto su cui l’emergenza provocata da COVID-19 ha acceso inevitabilmente i riflettori.

Il nuovo servizio di radiografia a domicilio di Humanitas Medical Care costituisce un ulteriore segno dell’attenzione nei confronti dei pazienti più fragili, che a causa di specifiche patologie o di condizioni invalidanti già normalmente non possono accedere in autonomia alle strutture ospedaliere e che in questo momento soffrono particolarmente i necessari impedimenti legati alla pandemia COVID-19.

Grazie al nuovo servizio di radiografia a domicilio, in collaborazione con RX Home, Humanitas compie un ulteriore passo verso i cittadini e arriva direttamente a casa.

Radiografia a domicilio: come funziona il servizio?

La radiografia a domicilio, comodamente prenotabile online, consentirà di essere raggiunti direttamente a casa da personale specializzato (Tecnico di Radiologia) che sottoporrà il paziente alla radiografia richiesta nella comodità della propria abitazione.

Gli apparecchi radiologici e le strumentazioni di ultima generazione digitale in uso, trasmetteranno quindi alla struttura ospedaliera attraverso un server (in cloud)  le immagini ottenute che verranno a  quel punto  gestite dagli archivi digitali (PACS) secondo le normative di privacy validate per le nostre strutture.

La qualità delle immagini prodotte e del servizio diagnostico è sovrapponibile a quella fornita dalle apparecchiature in uso all’interno dell’ospedale.

Grazie alle nuove tecnologie digitali e alla “Rete” sarà possibile consultare e scaricare i propri referti dall’app Humanitas Con Te e online.

Il processo di diagnosi sarà effettuato dagli specialisti dell’équipe di Radiologia Diagnostica di Humanitas, guidata dal dottor Luca Balzarini, e i risultati saranno disponibili entro 24 ore dal momento di acquisizione delle immagini.

Il servizio è limitato ad alcune prestazioni diagnostiche radiologiche tradizionali che si prestano a una possibile esecuzione non ospedalizzata e decentrata.

Prenota Online

Elenco delle Radiografie disponibili a domicilio

Visite ed Esami
Radiografia (RX) a domicilio
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici