In Humanitas Medical Care, un nuovo modello di riabilitazione integrata

Riabilitazione integrata e team multidisciplinare: un fiore all’occhiello del Centro Fisioterapico in Humanitas Medical Care Varese. La parola alla dottoressa Alice Bassignani, fisioterapista del centro Humanitas Medical Care Varese.

Approccio multidisciplinare: perché è importante?

L’approccio multidisciplinare permette di seguire il paziente in modo completo e personalizzato. “Molto spesso, anche in ambiente riabilitativo, ortopedici, radiologi, fisioterapisti, fisiatri, ma anche neurologi, non collaborano attivamente tra loro. Ognuno lavora correttamente per il suo ‘sapere’. E’ molto importante, invece, che tutte queste competenze collaborino e siano nella stessa struttura, per permettere ai medici di confrontarsi e garantire continuità e personalizzazione del trattamento al paziente. Qualsiasi riabilitazione, sia essa ortopedica o post operatoria, deve essere considerata un continuo follow up con gli specialisti”, spiega la specialista.

Il paziente intraprende quindi un vero percorso riabilitativo insieme ai vari specialisti che, in base alle richieste del paziente e dopo una prima visita di conoscenza e anamnesi, valutano il percorso migliore.

Cosa offre il centro fisioterapico di Humanitas Medical Care Varese?

Non solo la classica riabilitazione post-traumatica a seguito di fratture, incidenti domestici, lavorativi e trattamenti post impianto di protesi, ma anche percorsi riabilitativi causati da ictus, infarto, patologie legate all’invecchiamento e al trattamento chirurgico di tumori. E ancora: riabilitazione posturale e della colonna per patologie causate da alterazione dei rapporti muscolari e scheletrici (ovvero da cattive posture o da particolari attività professionali), che ultimamente rendono sempre più importante il ricorso alla riabilitazione fisioterapica.

Tra i percorsi riabilitativi, anche alcuni dedicati alle mamme e neomamme: “I nostri terapisti collaborano anche con i ginecologi per la riabilitazione del pavimento pelvico, corsi pre parto, ma anche riabilitazione per dolori in gravidanza e post parto e prolassi del pavimento pelvico”, conclude la specialista.

Per informazioni

Humanitas Medical Care Varese

Telefono: 0332 1829829

E-mail: varese@mc.humanitas.it

 




I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici