Rughe precoci: tutta colpa delle cattive abitudini

Ai giorni nostri le rughe non sono più odiate solo dalle donne ma sono diventate il nemico numero uno di molte persone di ogni sesso ed età.

Intorno a queste pieghe antiestetiche della pelle si sono formati molti miti e false credenze.

Per fare luce su questi aspetti ne abbiamo parlato con il nostro esperto, il Professor Marcello Monti, Specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Che cosa provoca le rughe?

La bellezza del nostro viso, senza ombra di dubbio, dipende dal collagene. Questa sostanza ci permette di mantenere tonica e giovane la nostra pelle, ma a causa dell’invecchiamento e di abitudini scorrette si deteriora irrimediabilmente.

Ecco quindi un breve elenco di cattive abitudini che fanno male alla nostra pelle:

  •      Esposizione ai raggi UVA

Stare troppo tempo sotto lampade per l’abbronzatura artificiale danneggia sensibilmente la nostra pelle.

I dermatologi lo chiamano fotoinvecchiamento ed è una delle principali cause della comparsa delle rughe. Un modo per evitare questo indesiderato effetto è quello di ridurre le ore passate sotto il sole e cercare di eliminare completamente le lampade UV dalla nostra vita.

  •      Sleep lines

Le rughe da sleep lines appaiono sul nostro viso durante la notte a causa delle pieghe del cuscino su cui poggiamo il volto. In giovane età tendono a sparire dopo poco, ma più si va avanti con gli anni e più queste pieghe della pelle tendono a rimanere.

Il trucco per evitarle c’è anche questa volta e consiste nel dormire in posizione supina ed evitare di appoggiare il volto direttamente sul cuscino.

  •      Smoking lines

Fumare fa male alla salute e fa male anche alla bellezza. Quando fumiamo, infatti, contraiamo i muscoli in prossimità delle labbra che creano delle pieghe le quali, a lungo andare, diventano permanenti trasformandosi in vere e proprie rughe.

  •      Cosmesi errata

Non si sfugge a ciò che si teme e questa è una triste realtà. Molte donne, infatti, per la paura di incappare nelle tanto odiate rughe ricorrono a un’eccessiva o errata cosmesi che come risultato dà l’esatto opposto di ciò che si desidera. Meglio quindi non rischiare e chiedere aiuto a una persona competente e fare uso di sieri, creme e lozioni solo sotto la supervisione di uno specialista.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici