Salute orale in vacanza: come prendersi cura del sorriso

L’estate è arrivata e le vacanze estive sono ormai alle porte. Durante il periodo estivo la nostra routine potrebbe subire delle variazioni più o meno importanti per abbracciare uno stile di vita più rilassato.

Ciò che dovrebbe rimanere sempre invariata è la buona abitudine di prendersi cura del sorriso grazie ad una corretta e quotidiana igiene orale. Ecco perché, anche durante le vacanze, è importante seguire delle piccole accortezze per non trascurare la propria igiene orale.  

  • Un primo modo è continuare a mantenere la buona abitudine di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, non dimenticando di passare il filo interdentale e di terminare con il collutorio. Questo vale anche per i più piccoli che devono continuare a seguire le regole per una corretta igiene orale anche in vacanza. Per non occupare troppo spazio in valigia è possibile acquistare dei formati ridotti di tutti i prodotti utili a mantenere al meglio il tuo sorriso.          
  • Allo stesso modo è importante rimanere idratati: bere molta acqua costituisce un beneficio non solo dal punto di vista della salute generale. Infatti, mantenere la bocca idratata aiuta a prevenire l’alitosi e a difenderla dalla proliferazioni di batteri.

Ricordiamo inoltre che per rimanere idratati è consigliato prediligere l’acqua e non eccedere nel consumo di bevande energetiche o di bibite analcoliche che contengono molti zuccheri e sono spesso causa di carie.     

  • Altrettanto fondamentale è prestare attenzione all’alimentazione: per gli spuntini in spiaggia o durante una gita, invece di snack e merendine confezionate, prediligi della frutta fresca, ti aiuterà a prevenire la comparsa di carie.
  • In conclusione, ti consigliamo di prenotare una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze per verificare il tuo stato di salute orale e per tenere monitorata la tua situazione in caso ci sia la necessità di svolgere eventuali trattamenti. Oltre alla visita puoi inoltre richiedere una seduta di igiene orale professionale al fine di eliminare in profondità placca e batteri.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici