Salute orale negli adolescenti: le risposte per i genitori

Fin dalla tenera età i genitori cercano di insegnare ai loro piccoli come prendersi cura quotidianamente della salute orale per garantire una bocca in salute anche in età adulta. Durante l’adolescenza l’attenzione dei ragazzi alla salute orale potrebbe mancare a causa delle tante distrazioni e impegni che caratterizzano questa età. Tante sono anche le domande che i genitori si pongono per capire in che modo continuare a supportare i loro ragazzi in questa impresa.

Veniamo quindi in loro aiuto rispondendo alle più importanti domande a tema salute orale per i ragazzi con più di 10 anni di età.

Come posso impedire a mio figlio adolescente di andare incontro a carie?

L’adolescenza è caratterizzata dalla voglia, da parte dei ragazzi, di diventare indipendenti. Anche le scelte alimentari subiscono questa influenza, diventando spesso poco salutari. Questo è sicuramente un momento difficile per imporre buone abitudini e per assicurare una buona salute orale. Per assicurare che tuo figlio adolescente continui ad avere denti e corpo sani puoi:

•          Ricordare a tuo figlio la connessione tra buone abitudini di igiene orale e salute generale, tra le quali alito piacevole e bell’aspetto. Spazzolare i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro, passare il filo interdentale e utilizzare collutorio sono ancora le misure migliori per tenere lontane le carie.

•          Ricordare a tuo figlio quanto sia dannoso bere regolarmente bevande dolci. Gli adolescenti tendono a consumare bevande gasate o energetiche. La maggior parte di queste bevande possiede tanti dolcificanti che possono portare a carie. Senza considerare il rischio generale per la salute generale.

•          Ricordare a tuo figlio che fare spuntini frequenti con patatine o caramelle non solo potrebbe portare all’insorgenza di carie, ma non aiuterà a essere in forma e in salute.

Mio figlio adolescente ha ancora bisogno delle sigillature dentali?

La sigillatura dei denti è una procedura odontoiatrica utile a prevenire la formazione di carie e consiste nella chiusura dei solchi presenti sulla superficie dei denti (solitamente sui molari) attraverso l’uso di materiali a base resinosa. Così come variano le abitudini alimentari e di igiene orale,  così varia anche il rischio di contrarre le carie. Durante i controlli periodici il dentista sarà in grado di identificare se tuo figlio è a rischio e, se necessario, continuerà a consigliare le sigillature. Come regola generale, se tuo figlio adolescente non si lava i denti in modo costante due volte al giorno o non li lava abbastanza bene, fa spuntini più volte durante il giorno, mangia o beve spuntini dolci tra i pasti, ha avuto carie negli ultimi due anni, indossa l’apparecchio o sta assumendo medicinali che, riducendo il flusso salivare , gli fanno seccare la bocca, potrebbe trarre beneficio dalle sigillature dentali.

Perché le gengive di mio figlio sono arrossate intorno ai denti?

Le gengive intorno ai denti possono diventare rosse e talvolta sanguinare facilmente durante lo spazzolamento. La ragione principale di ciò è legata alla pulizia impropria dei denti e del bordo gengivale. Se i denti non sono allineati, potrebbe essere più difficile pulirli. Le gengive e i denti devono essere spazzolati regolarmente almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Il filo interdentale può aiutare a rimuovere la placca dalle aree che lo spazzolino non può raggiungere. Genitori e figli possono capire facilmente quando le gengive sono in salute poiché il sanguinamento diminuisce e le gengive diventano rosa e dure.

Esiste un’età precisa in cui indossare l’apparecchio?

Non tutti i bambini sono uguali nello sviluppo: non esiste pertanto un momento esatto in cui è possibile indossare l’apparecchio. Inoltre, non sempre è necessario ricorrervi. L’ortodonzia può essere intrapresa precocemente, quando in bocca sono presenti sia denti decidui che permanenti.

Mio figlio avrà bisogno dell’estrazione dei denti permanenti se indossa l’apparecchio?

La decisione di estrarre i denti dipenderà dalla diagnosi ortodontica e dal piano di trattamento. Esistono diversi approcci al trattamento e il piano dipende dal morso del bambino, dalla quantità di spazio necessaria per accogliere tutti i denti e da quanto si prevede che crescano. La decisione sulla necessità di estrarre i denti sarà diversa per ogni bambino.

Quando faranno eruzione i denti del giudizio?

I denti del giudizio, o terzi molari, possono fare la loro comparsa in bocca già a 16 anni di età, ma di solito compaiono diversi anni dopo. I denti del giudizio in giovane età possono creare dei problemi spesso dovuti a uno spazio inadeguato nella parte posteriore della bocca per la crescita di questi denti. Di conseguenza, entrano solo parzialmente in bocca, rendendo molto difficile una corretta pulizia. Le gengive intorno a loro tendono a infettarsi causando dolore e gonfiore, richiedendo la rimozione del dente del giudizio. Le condizioni che portano a problemi con i denti del giudizio possono essere rilevate dal dentista durante le visite periodiche.

I piercing alla bocca possono essere dannosi per la salute orale?

L’attuale tendenza dei giovani ad avere piercing sul viso a volte può causare danni ai denti. Il piercing alla lingua, ad esempio, può contribuire alla rottura dei denti posteriori. Quelli alle labbra possono invece rimanere impigliati negli indumenti o altrove e può verificarsi lo strappo del labbro. I piercing devono essere inoltre sempre ben puliti poiché posizionati spesso in aree in cui è semplice avere una infezione.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici