Salute orale nei più piccoli: perché è importante?

I 20 denti decidui di un bambino sono presenti nelle mascelle già alla nascita e in genere iniziano a fare la loro comparsa in un’età compresa tra 6 mesi e 1 anno. La maggior parte dei bambini, generalmente, possiede tutti e 20 i dentini primari entro i 3 anni di età. Ogni bambino è diverso, ma di solito i primi denti che fanno eruzione si trovano nella parte frontale, superiore e inferiore della bocca.

L’eruzione dei denti è dolorosa?

Spesso il processo di eruzione può essere fastidioso: alcuni bambini mostrano gengive doloranti e maggiormente sensibili. È possibile intervenire per alleviare questo dolore strofinando delicatamente le gengive del bimbo con un dito pulito, un piccolo cucchiaio freddo o una garza bagnata per lenire la zona. In alternativa si potrà dare al bambino un anello da dentizione pulito da masticare. Se l’irritazione persiste è consigliato rivolgersi al dentista o al pediatra per qualsiasi domanda o consiglio. In questa fase è molto importante lavare spesso le mani al bambino: infatti, per lenire il dolore egli mette sovente le mani in bocca, infettando le gengive con le mani sporche.

Perché i denti dei bimbi sono così importanti?

I denti da latte sono molto importanti per la salute e lo sviluppo di ogni bambino. I denti aiutano infatti a masticare, parlare e sorridere. La loro presenza è utile per tenere spazio nelle mascelle ai denti permanenti che crescono sotto le gengive e faranno la loro comparsa quando il bambino sarà più grande. Può succedere che quando un dente da latte viene perso troppo presto, i denti permanenti si spostino nello spazio vuoto creato rendendo difficile agli altri denti adulti il corretto posizionamento quando faranno eruzione. Questo può portare a delle problematiche come denti disallineati o affollati. Ecco perché è fondamentale spiegare fin da piccoli ai bambini quanto sia importante l’igiene orale: lavare i denti quotidianamente e prendersene cura nel tempo può aiutare a proteggere i loro denti per gli anni futuri.

Quando dovrei iniziare a portare mio figlio dal dentista?

È consigliata una prima visita dal dentista dopo l’arrivo del primo dente e comunque non oltre il primo compleanno. Una visita odontoiatrica in questa fase d’età è un “primo controllo della bocca del bambino”: un’occasione per familiarizzare col dentista in assenza di problemi, così da non creare traumi per gli appuntamenti futuri. L’incontro è molto utile anche perché il dentista potrà mostrare ai genitori come pulire correttamente i denti del bambino e come gestire abitudini come succhiare il pollice.

Come prendersi cura dei denti del tuo bambino

È importante prenderti cura dei denti del tuo bambino fin dall’inizio. Ecco qualche consiglio:

  • Inizia a pulire la bocca del tuo bambino durante i primi giorni dopo la nascita pulendo le gengive con una garza pulita e umida o un panno.
  • Per i bambini di età inferiore ai 3 anni è comunque importante lavare i dentini  non utilizzando un dentifricio. Questa operazione deve essere effettuata accuratamente due volte al giorno (mattina e sera). I genitori in queste prime fasi dovranno supervisionare lo spazzolamento dei bambini per assicurarsi che venga eseguito in modo corretto.
  • Per i bambini dai 3 ai 6 anni di età, usa una quantità di dentifricio al fluoro grande quanto un pisello. Anche in questo caso i denti vanno lavati almeno due volte al giorno (mattina e sera). Supervisionare lo spazzolamento dei bambini è ancora importante data la loro tenera età.
  • Fino a quando non si è sicuri che il bambino possa spazzolare in autonomia puoi continuare non solo a supervisionare ma anche a spazzolare i denti di tuo figlio due volte al giorno con uno spazzolino da denti a misura di bambino e una quantità di dentifricio al fluoro grande quanto una lenticchia.

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici