Scaricare lo stress con le pulizie di casa

La vita frenetica e i molti impegni possono causare forte stress e tensione che spesso sono difficili da superare. Riordinare e fare pulizia possono rappresentare un meccanismo quotidiano di distensione e ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Katia Rastelli, Psicologa della Sezione di Chirurgia Bariatrica presso Humanitas.

Che cos’è lo stress?

Lo stress è una reazione fisiologica del nostro corpo che può essere sia positiva che negativa. In alcuni casi lo stress può portare a una rinascita e a reagire energicamente a situazioni di pericolo o disagio. Sono molti i modi di reagire allo stress e questi variano di persona in persona.

I sintomi dello stress, dal punto di vista emotivo, sono agitazione, sensazione di smarrimento e sopraffazione, impossibilità di rilassarsi, scarsa autostima e tendenza all’isolamento dalle altre persone.

A livello fisico le persone affette da stress sentono una costante mancanza di energia, disturbi allo stomaco e dolori alla testa e ai muscoli, nervosismo, sudorazione e battito cardiaco accelerato.

Diversi tipi di stress

Esistono due tipi fondamentali di stress.

Il primo, l’eustress, è uno stress positivo: chi ne è affetto sente aumentare le proprie energie in funzione del raggiungimento di un dato risultato. Si può essere soggetti a eustress quando si affrontano cambiamenti positivi nella propria vita: un esempio può essere il dedicarsi ai preparativi di un matrimonio, al trasloco in una casa più grande e più bella o cambiare in meglio il proprio lavoro.

Il distress, al contrario, ha carattere negativo e causa numerosi disturbi fisici quali insonnia, tachicardia, stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione. In alcuni casi il distress può peggiorare fino a diventare depressione e portare all’isolamento chi ne soffre.

Rilassarsi con il riordino

Quando si è sopraffatti dallo stress riordinare e pulire la propria casa può aiutare a scaricare la tensione e sentirsi meglio.

La casa in cui viviamo può essere considerata come uno spazio psicologico interno alla nostra mente e, fare ordine fisicamente, può aiutare a liberare la mente e rilassarsi.

Una strategia di gestione della propria tensione può essere pulire o anche cambiare l’arredamento della propria abitazione, in modo da dare un taglio al passato e a ciò che causa preoccupazione.

Altri modi per gestire lo stress sono dedicarsi all’attività fisica, concedersi un buon pasto, anche non troppo salutare, o praticare degli hobby, per esempio il giardinaggio.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici