Scopri l’ambulatorio di endocrinologia in Humanitas Care Domodossola

Tra tutte le branche della medicina, l’endocrinologia è certamente una delle meno conosciute. Per capire, però, l’effettiva importanza di questa disciplina, abbiamo interpellato il nostro esperto, il Professor Andrea Lania, Responsabile dell’Unità di Endocrinologia e Andrologia Medica dell’Istituto Clinico Humanitas, Professore di Endocrinologia presso Humanitas University.

 

Che cos’è l’endocrinologia e di che cosa si occupa?


L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa dello studio del sistema endocrino e di tutte le condizioni che portano a un’alterata produzione ormonale. Le malattie del sistema endocrino si possono manifestare in modo subdolo e spesso vengono diagnosticate con ritardo. Alterazioni del tono dell’umore, della pressione arteriosa, del peso corporeo, del ciclo mestruale e della libido, del metabolismo del glucosio e dei grassi possono essere tutte manifestazioni di una malattia endocrina.

 

Quali sono le patologie più frequenti legate alla produzione di ormoni?


Sicuramente il diabete, seguito poi dalle malattie alla tiroide (ipertiroidismo, ipotiroidismo e gozzo alla tiroide). Per farci un’idea sulla frequenza di queste patologie, basti pensare che fino al 50% della popolazione presenta, senza saperlo, almeno un’alterazione tiroidea a un esame ecografico. L’endocrinologo viene, inoltre, interpellato in seguito alla comparsa di alterazioni del ciclo mestruale, irsutismo e per le conseguenze della menopausa come, per esempio, l’osteoporosi.

Quali servizi mette a disposizione il centro Humanitas Medical Care Domodossola?


Il centro Humanitas Medical Care in via Domodossola a Milano offre un servizio mirato a patologie di larga diffusione come quelle tiroidee, ma anche un primo approccio a patologie più rare e di maggiore complessità. La stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Endocrinologia e Andrologia Medica di Humanitas Rozzano diretto dal Prof. Andrea Lania permette di offrire un adeguato supporto diagnostico e terapeutico in caso di patologie complesse quali i tumori ipofisari e surrenalici.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici