Servizio Check-up, il sistema migliore per verificare il proprio stato di salute

È importante tenere sotto controllo in modo efficace e sicuro la propria salute e individuare in modo precoce l’insorgenza di eventuali patologie, così da poter intervenire in modo tempestivo, ove ce ne fosse la necessità, con la cura più adatta a ogni singolo caso.

Un risultato questo, che può essere raggiunto sottoponendosi a uno dei percorsi del servizio Check-up di Humanitas Medical Care a Bergamo, che prevedono programmi diagnostici personalizzati e finalizzati a individuare patologie in fase precoce o subclinica.

Ne parliamo con il responsabile, dottor Giuseppe Galbiati.

Dottor Galbiati, per quale motivo è utile sottoporsi a un percorso Check-up?

«Il nostro servizio Check-up consiste in varie prestazioni diagnostiche che vengono offerte per il controllo e la diagnosi preventiva di eventuali patologie occulte. I nostri percorsi, usufruibili in modalità privata, sono predisposti in base alla tipologia del soggetto: al genere, all’età e alla sua famigliarità nei confronti di alcune patologie. Una suddivisione “personalizzata” che ci permette di eseguire accertamenti che sono in grado di fornire al paziente una tranquillità dal punto di vista clinico ma che sono anche utili a evidenziare l’eventuale presenza di patologie, anche in forma iniziale».

Non è necessario, quindi, sospettare di avere una malattia per sottoporsi a un check-up…

«No, il primo obiettivo di questi percorsi diagnostici è proprio quello di verificare lo stato di salute e individuare patologie fino a quel momento rimaste “sconosciute”. Chi sa di avere una patologia cronica è già inserito in un percorso di cura stabilito all’interno di una struttura ospedaliera. Al tempo stesso, chi denuncia sintomi specifici e ricorrenti viene sottoposto a esami e trattamenti decisi dagli specialisti presso cui si è recato. I check-up sono uno strumento da utilizzare invece nella fase precedente, interessano le persone che ritengono di stare bene ma vogliono essere certe che sia davvero così».

Come sono strutturati, nello specifico, i vari percorsi Check-up di Humanitas Medical Care a Bergamo?

«I percorsi prevedono l’esecuzione di esami ematochimici, visite specialistiche ed esami strumentali. Accanto a quelli di base, uguali per tutti, ci sono quattro check-up che sono stati predisposti per pazienti suddivisi per genere e fascia d’età: donna con meno di 40 anni, donna con più di 40 anni, uomo con meno di 40 anni e uomo con più di 40 anni. Ogni percorso è comunque modulabile, nel senso che può essere personalizzato con l’aggiunta di esami o visite che tengano conto della situazione specifica di ogni persona».

Se qualcuno volesse verificare il suo stato di salute legato ad aree specialistiche specifiche, lo può fare?

«Sì, a sua disposizione ci sono vari check-up “tematici”, che riguardano, per la precisione, i moduli internistico, cardiologico, dermatologico, metabolico, vascolare, otorinolaringoiatrico, allergologico, urologico, senologico e ginecologico. Ovviamente anche tutti questi moduli sono adattabili alle specifiche esigenze dei pazienti».

Quale durata ha e come si svolge un percorso Check-up di Humanitas Medical Care a Bergamo?

«In genere viene eseguito tutto nell’arco di una mattinata. Si comincia con una visita preliminare effettuata da un medico che valuta la situazione particolare del paziente e suggerisce l’eventuale integrazione di esami o visite. Si procede poi alle visite ed esami programmati concludendo il percorso con una relazione finale in cui vengono rilevati e valutati i risultati ottenuti fornendo al paziente un’indicazione sul suo stato di salute. Nel caso in cui ci sia sospetto o sia stata rilevata una patologia, si suggeriscono gli ulteriori accertamenti che il paziente provvederà a eseguire quando lo riterrà opportuno, sulla base delle indicazioni ricevute».

Per maggiori informazioni e per prenotare

È possibile rivolgersi al Servizio Check-up ai seguenti contatti:

Medicina e Chirurgia
Dott. Giuseppe Galbiati

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici