Sindrome premestruale: come alleviare i dolori con la giusta dieta

Dolore al seno, mal di testa, stanchezza, ansia, malumore e irritabilità sono solo alcuni dei sintomi che molte donne provano ogni mese prima del ciclo. La sindrome premestruale (SPM) è piuttosto comune a non si manifesta solo con dolori fisici ma anche psicologici, arrivando ad incidere anche sulla normale routine quotidiana.

Tuttavia, esistono alcune precauzioni che possono aiutare ad attenuare questi sintomi a partire da una giusta dieta. Una corretta scelta alimentare, eliminando quegli alimenti che favoriscono ansia e irritazione, può aiutare ad alleviare dolore e malessere.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Martina Gozza, dietista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Dieta e attività fisica per combattere la sindrome premestruale

Un’alimentazione sana, povera di sale e caffeina e ricca di frutta e verdura, può essere il primo passo per controllare irritabilità e veloci cambiamenti di umore. Ciò che mangiamo influisce infatti sul nostro temperamento, ma anche sulla sensazione di spossatezza e stanchezza, causate spesso da diete sbilanciate e ricche di zuccheri lavorati.

Anche l’attività fisica può avere un ruolo fondamentale per alleviare i sintomi della sindrome premestruale: avere una vita attiva e non sedentaria, svolgendo con frequenza esercizi a intensità moderata, può aiutare a migliorare l’umore e la propria predisposizione mentale.

Sindrome premestruale: cosa evitare?

La prima cosa da eliminare (o ridurre in moda significativo) per alleviare i sintomi premestruali sono sale, alcol e caffè. Questi alimenti influenzano sensibilmente il nostro riposo notturno.

Attenzione al sale: non va limitato solamente in cucina ma bisogna prestare attenzione anche a tutti i prodotti da supermercato come cibi lavorati, conservati o precotti, dove potrebbe essere presente in concentrazioni elevate.

Cosa mangiare per alleviare i sintomi della sindrome premestruale?

·  Verdura: tra quelle consigliate troviamo le verdure a foglia verde come cicoria, catalogna, erbette, tarassaco, radicchio e cardi, ricche di ferro e vitamine del gruppo B, indispensabili per combattere la stanchezza e favorire il drenaggio dei liquidi.

·  Frutta a guscio: noci, nocciole e mandorle, possono contribuire all’apporto di magnesio e di acidi grassi polinsaturi omega – 3.

·  Carboidrati complessi: sono prodotti ricchi di fibre che contengono zuccheri naturali, che vengono assorbiti dall’organismo gradualmente, evitando quindi i picchi dei livelli di glicemia che possono avere influenza sull’umore. 

Tra questi si possono scegliere:   

–   Avena

–   Patate

–   Zucca

–   Lenticchie

Anche gli alimenti lavorati con farine integrali, come cereali in chicchi, pane e pasta integrali, possono essere un potente alleato, garantendo all’organismo un adeguato apporto di fibre e migliorando sensazioni di ansia e irritabilità.

·  Calcio e Vitamina D: Il calcio si può trovare in alimenti come yogurt, latte, formaggi (meglio magri), e prodotti a base di soia; la Vitamina D è presente soprattutto in alcuni tipi di pesce (come sardine e salmone) e nel tuorlo d’uovo.

·  Acqua: bere almeno due litri d’acqua al giorno aiuta a ridurre il gonfiore e a migliorare i processi digestivi.

“Consiglio a tutte le pazienti, per qualsiasi dubbio, di fare sempre riferimento al proprio medico di medicina generale, nutrizionista o ginecologo”, conclude la dott.ssa Gozza. 

Dietista
Dott.ssa Martina Gozza

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici