Smart working: attenti ai problemi di polso e gomito

Negli ultimi due anni lo smart working ha cambiato completamente le nostre abitudini, facendoci passare molte più ore davanti al computer. I dolori a mani, polso e gomito – oltre al mal di schiena – sono i più comuni tra i “mali da tastiera”.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Laura Frontero, chirurgo della mano presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat.

Smart working: come vengono sovraccaricati mani, polso e gomito?

Le postazioni di lavoro di fortuna che abbiamo dovuto inventare a casa, spesso non sono adatte al lavoro di scrivania. Schermi troppo bassi, mouse troppo piccoli e non ergonomici, scrivanie troppo alte ci fanno assumere durante il lavore delle posizioni scomode e prolungate.

Quali sono le patologie più frequenti?

La zona più colpita è sempre quella degli estensori. Avremo pertanto dolore alle dita sul versante dorsale e dolore al polso. I muscoli estensori inoltre si inseriscono a livello della parte esterna del gomito. Se vengono sovraccaricati possono provocare fastidiose epicondiliti (il cosiddetto “gomito del tennista”).

Come si possono trattare?

Innanzitutto è fondamentale correggere la postazione di lavoro: regolare tastiera e schermo alla giusta altezza, posizionare lo schienale in posizione corretta. Fondamentale è utilizzare un mouse verticale che permetta di lavorare con mano, polso e gomito in posizione ergonomica. È utile effettuare pause a intervalli costanti.

Quando rivolgersi allo specialista?

Quando, nonostante i piccoli accorgimenti posturali adottati, i fastidi continuano a farsi sentire è bene rivolgersi a uno specialista per evitare che il quadro clinico si cronicizzi.

I consigli della specialista 

1. È importante dunque posizionare bene gli strumenti di lavoro davanti a sé e controllare la propria postura. Il mouse dovrà essere accanto alla tastiera, e non spostato più in alto o più avanti, così da non costringere una delle due mani a trovarsi in una posizione sbilanciata rispetto all’altra.

2. Due importanti modifiche ergonomiche potrebbero interessare ad esempio l’utilizzo del mouse e della tastiera. Esistono in commercio modelli ergonomici pensati proprio per il lavoro prolungato al computer.

3. Fare delle pause per cambiare posizione è in ogni caso estremamente importante. Ogni quarto d’ora bisognerebbe prestare attenzione alla posizione della nostra colonna e delle nostre braccia, ma potrebbe essere utile fermarsi ogni ora a fare degli esercizi di stretching mirati.

4. Nei casi di sintomatologia dolorosa persistente, può essere risolutivo confezionare dei tutori notturni che vadano a impedire l’estrema flessione o compressione di gomito e polso, così da compensare con lo scarico notturno la overuse (uso eccessivo) diurno.

Chirurgia plastica
Dott.ssa Laura Frontero
Visite ed Esami
Visita ortopedica della mano o del polso

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici