“Sonno: lusso o bisogno?” A Monza il talk che spiega perché abbiamo così bisogno di dormire

Perché è così importante dormire bene? Come riconoscere un disturbo del sonno? Cosa fare in caso di insonnia, russamento o apnee notturne? Per una risposta qualificata a queste ed altre domande ecco il talk “Sonno: lusso o bisogno?” a cura dei professionisti Psico Medical Care. 

Venerdì 17 marzo – Giornata mondiale del sonno – appuntamento alle 18.00 presso il centro medico di Monza – Via Sant’Andrea, 25. 

Saranno presenti la dott.ssa Elisa Morrone (psicoterapeuta) e il dott. Alberto Braghiroli (pneu­mologo) esperti di disturbi del sonno nei centri Humanitas Medical Care. 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI 

Perché è così importante dormire bene?

La maggior parte di noi trascorre circa un terzo della propria vita dormendo

Ti sembra uno spreco di tempo? Al mattino ti capita di svegliarti stanco, affaticato, con il mal di testa? Durante il giorno ti capita di sentirti nervoso, irascibile, di avere difficoltà di concentrazione? Ecco, forse stai sottovalutando l’importanza del sonno per la nostra salute (dormendo poco) o potresti soffrire di un disturbo del sonno.

Infatti, durante il sonno, il cervello rimane attivo per svolgere funzioni essenziali per il benessere generale e permetterci di ricaricare le batterie fisiche e mentali. 

Durante il sonno, il nostro cervello abbandona le connessioni inutili che si sono create durante il giorno, mentre nella fase dei sogni consolidiamo le informazioni importanti, da ricordare. Inoltre, durante il sonno profondo, il corpo rilascia ormoni come l’ormone della crescita, importante sia nei bambini che negli adulti, essendo un ormone brucia-grassi.

Un buon sonno è fondamentale per prevenire disturbi di memoria, attenzione, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, malattie metaboliche, ma anche disturbi psicologici, ansia, depressione, difficoltà nella gestione delle emozioni.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici