Sorrisi in Rosa: in Humanitas Medical Care oltre 200 consulti di prevenzione gratuiti

Come ogni ottobre gli ospedali Humanitas e i centri Humanitas Medical Care di Rozzano, Milano, Monza, Torino, Bergamo, Varese e Catania scendono in campo con la maglia rosa, per vincere la partita della prevenzione senologica.

Nella squadra, le oltre 100 donne che hanno affrontato il percorso oncologico e fanno parte di Sorrisi in Rosa, il progetto di prevenzione senologica nato sei anni fa da un’idea dei senologi di Humanitas in collaborazione con la fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra. Obiettivo: sensibilizzare sul tema della prevenzione, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia, coraggio e rinascita.

Anima centrale del progetto è da sempre la mostra fotografica, composta da ritratti e racconti, che ogni anno veste gli ospedali e i centri medici in tutta Italia portando il sorriso e la forza delle donne lì dove un messaggio di speranza può fare la differenza. Il “calcio di inizio” di Sorrisi in Rosa lo ha dato Diletta Leotta, ospite di Humanitas Istituto Clinico Catanese dove, insieme alle ex pazienti dell’Associazione locale Il Filo della Vita, ha ricordato alle conterranee l’importanza di aderire agli screening senologici.

Con oltre 60mila nuove diagnosi ogni anno, il tumore della mammella si conferma comunque la neoplasia più frequente a tutte le età. Il vero goal, come ricorda Sorrisi in Rosa, resta la prevenzione:

“L’autopalpazione del seno è importante – conclude la dott.ssa Daniela Bernardi, Responsabile della Radiologia Senologica e Screening di Humanitas e Humanitas Medical Care -, ma non è sufficiente. Per identificare tumori in fase pre-clinica, essa va associata ad esami di screening (mammografia e ecografia mammaria) stabiliti in base alla storia di ogni paziente, all’eventuale familiarità e alle caratteristiche della mammella che variano da donna a donna. E mai sottovalutare un corretto stile di vita, con movimento costante, una dieta bilanciata e zero fumo”.

Nei centri Humanitas Medical Care oltre 200 consulti gratuiti

Il calendario di iniziative di Sorrisi in Rosa in Lombardia, Piemonte e Sicilia prevede oltre 300 consulti gratuiti nei centri Humanitas Medical Care e negli ospedali

Humanitas Medical Care – ARESE 

Humanitas Medical Care – LAINATE 

Humanitas Medical Care – VARESE

Humanitas Medical Care – MILANO DE ANGELI 

Humanitas Medical Care – BRESSO 

Humanitas Medical Care – ROZZANO FIORDALISO

Humanitas Medical Care – MILANO PREMUDA

Humanitas Medical Care – MILANO DOMODOSSOLA 

Humanitas Medical Care – MILANO MURAT

Humanitas Medical Care – MONZA

La Ricerca che fa bene subito

Sorrisi in Rosa è parte di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute femminile che rappresenta l’impegno di medici e ricercatori che ogni giorno lavorano per aprire nuove strade alla cura delle patologie tipicamente femminili. Sostenere la ricerca è semplice, basta andare su

www.sorrisinrosa.it, dove è anche possibile acquistare la sciarpa simbolo dell’iniziativa. Le donazioni sosterranno iniziative di supporto psico-sociale per accompagnare le pazienti nell’affrontare i cambiamenti del proprio corpo e trovare la forza di accettare gli effetti delle cure.

Il calendario completo con le iniziative di tutti gli ospedali è online su https://fondazionehumanitasricerca.it/eventi-sorrisi-in-rosa 

* fonte: https://www.epicentro.iss.it/passi/dati/ScreeningMammografico

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici