Stendere i panni in casa può nuocere alla salute

Asciugare il bucato in casa, magari stendendo i panni direttamente sui termosifoni nella stagione invernale e nelle giornate di pioggia, può essere dannoso per la salute di alcune persone.

Il motivo è semplice: negli ambienti umidi proliferano le muffe, le cui spore, una volta inalate, potrebbero scatenare infezioni polmonari in chi si trova in determinate situazioni patologiche.

La dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa e specialista in malattie dell’apparato respiratorio in Humanitas, ci spiega perché la muffa può far male alla salute.

Che cosa sono le muffe

“Le muffe sono microrganismi appartenenti alla famiglia dei funghi”, spiega la dottoressa Puggioni. “Esse si diffondono con la produzione di spore che formano vere e proprie colonie su diverse superfici come, per esempio, i muri di casa (soprattutto se ci sono infiltrazioni), i filtri dei condizionatori, il legno, i tessuti e il cibo, anche se riposto nel frigorifero.

Un eccessivo tasso di umidità dell’aria, come quello causato dai panni messi ad asciugare in casa senza la giusta aerazione degli ambienti, rappresenta il terreno fertile per la crescita di muffe”, aggiunge la dottoressa.

I tipi di muffe

“I luoghi più umidi della casa, in cui proliferano le muffe, sono la cucina e il bagno, in particolare per la presenza di lavandini e docce”, spiega la dottoressa Puggioni.

“Le muffe più diffuse negli ambienti domestici, e presenti tutto l’anno, sono l’Aspergillus e il Pennicillum. L’Alternaria e il Cladosporium, invece, sono funghi presenti per lo più sul terreno, poiché si formano in seguito al processo di decomposizione di foglie o frutti”, aggiunge.

I rischi per la salute

“Le muffe sono degli allergeni, ossia delle sostanze che, una volta entrate nell’organismo di soggetti predisposti, possono scatenare reazioni allergiche a carico del sistema respiratorio quali, raffreddori, riniti e forti attacchi d’asma, soprattutto nei bambini”, spiega la dottoressa Puggioni.  

“Inoltre, in particolare per gli asmatici o per chi ha un sistema immunitario debole o danneggiato, inalare le spore dell’Aspergillus è molto pericoloso, perché potrebbero sviluppare l’aspergillosi polmonare, una patologia che può avere gravi conseguenze, a volte anche irreparabili, sull’apparato respiratorio”, conclude la dottoressa.

Norme di comportamento

Le principali norme di comportamento, consigliate per ridurre i rischi di muffe negli appartamenti, sono:

  •    asciugare i panni bagnati all’esterno e possibilmente al sole;
  •    asciugare la biancheria in un’asciugatrice;
  •    non stendere i panni nelle camere da letto e nelle zone giorno;
  •    areare spesso le stanze dove si stende la biancheria;
  •    deumidificare gli ambienti;
  •  eliminare le muffe.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici